Utility (-0,2%) – Italgas (+2,8%) è la migliore nell’ottava delle trattative con Veolia

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,2% rispetto al -0,6% del corrispondente europeo e al -6,6% del Ftse Mib.

Chiusura in rosso per le borse europee, al termine di una settimana turbolenta in scia ai timori sulla tenuta del settore bancario. Lo spread Btp-Bund si è attestato a 193 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,04%.

Tra le Large Cap del comparto Italgas (+2,8%) e ERG (+2,2%) sono state le migliori.

Il Cda di A2A (+1,5%) ha approvato la relazione finanziaria annuale consolidata al 31 dicembre 2022.

A seguito dell’approvazione del Cda e a fronte della concessione di un’esclusiva A2A ha formalizzato un’offerta non-vincolante per entrare nel capitale sociale di EGEA – Ente Gestione e Ambiente con una partecipazione di maggioranza assoluta, pari al 50,1%, attraverso un’operazione di aumento di capitale.

Il Gruppo Enel (-0,7%) ha archiviato il 2022 con ricavi per 140,5 miliardi, in progresso del 63,9% rispetto al 2021.

Enel, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e PSTS (Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia) hanno dato nuova vita all’ex centrale termoelettrica di Augusta (SR) inaugurando un innovativo Centro di Ricerca all’interno dell’area, dove è stato realizzato anche un nuovo impianto fotovoltaico da 1,5 MW.

Il Gruppo Enel e la società di tecnologie nucleari pulite newcleo hanno firmato un Accordo di Cooperazione in base al quale perseguiranno l’opportunità di lavorare insieme sui progetti di tecnologia nucleare di quarta generazione di newcleo, che mirano a fornire una fonte di energia sicura e stabile, nonché ridurre significativamente gli esistenti volumi di scorie radioattive, attraverso il loro utilizzo come combustibile per reattori.

Enel X e MIDAC hanno avviato le attività di ricerca e sviluppo per realizzare in Italia il primo grande impianto di riciclo delle batterie al litio per veicoli elettrici, sistemi industriali e sistemi stazionari.

Nel quarto trimestre 2022 i ricavi adjusted del Gruppo ERG (+2,2%) sono pari a 187 milioni, in calo del 14,6% rispetto a 219 milioni del quarto trimestre 2021.

Inoltre, alla luce del mutato contesto caratterizzato da prezzi e volatilità elevati, il CdA di ERG ha approvato un aggiornamento dei target di piano al 2026 confermando le linee guida strategiche definite per il periodo 2022-2026, rafforzando la strategia di crescita nel Wind & Solar attraverso una politica di diversificazione geografica e tecnologica e la progressiva securizzazione dei ricavi.

Il Gruppo Hera (+0,2%) ha siglato un protocollo d’intesa con Regione Emilia-Romagna, Iren Smart Solutions Spa, CNA ER e Confartigianato Imprese E-R per promuovere lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) nel territorio regionale, in coerenza con gli ambiziosi obiettivi contenuti nel Patto per il Lavoro e per il Clima, nonché nel Piano energetico regionale 2030 e relativo Piano attuativo triennale 2022-2024.

Il Gruppo Hera, tramite la controllata Acantho, e il Gruppo Ascopiave hanno perfezionato l’acquisizione del 92% delle azioni di Asco TLC, rispettivamente con le quote del 36,8% e del 55,2%.

Italgas (+2,8%) ha avviato trattative in esclusiva con il Gruppo Veolia Environnement per la potenziale acquisizione delle partecipazioni detenute dal Gruppo Veolia in alcune società attive nel servizio idrico nelle regioni Lazio, Campania e Sicilia.

Il Cda di Snam (+1,5%) ha approvato i risultati consolidati dell’esercizio 2022.

Terna (+0,8%) ha presentato il Piano di sviluppo 2023 della rete elettrica nazionale.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a +1,2%, Iren a -2,4%, Industrie De Nora a -3,2% come Ascopiave e Alerion Clean Power a -5,3%.

Fitch Ratings ha confermato per Acea il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) a “BBB+”, lo Short-Term IDR a “F2” ed il Long-Term Senior Unsecured Rating a “BBB+”.

Tra i 6 e il 10 marzo 2023, Alerion Clean Power ha acquistato 5.606 azioni proprie al prezzo medio unitario di 30,6791 euro, per un controvalore complessivo di 171.987,25 euro.

Industrie De Nora ha ricevuto le dimissioni di Paola Rastelli dalla carica di Consigliere di Amministrazione non-esecutivo, membro del Comitato Controllo, Rischi ed ESG e del Comitato Strategie, con efficacia immediata.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Plc (+2,0%) e Seri Industrial (-2,3%) mentre AlgoWatt (-7,3%) è risultata la peggiore.

Il Gruppo Acinque (-2,4%) ha archiviato il 2022 con ricavi delle vendite consolidate pari a 710,2 milioni, in crescita del 51,4% rispetto ai 469,2 milioni del 2021.

PLC System, società del Gruppo PLC, si è aggiudicata un contratto con Wind Energy Racalmuto, società del Gruppo Energia & Servizi, relativo alla costruzione della stazione di rete e della sottostazione di utenza e raccordi di alta tensione, asservite a un parco di produzione di energia elettrica misto, composto da un parco eolico costituito da 4 aerogeneratori della potenza complessiva di 22 MW, un parco fotovoltaico della potenza complessiva di 3,045 MW e uno storage di 2 MW, sito a Racalmuto, provincia di Agrigento.