Home Mercati Daily EGM (-0,8%) – In un contesto fragile, meglio l’indice italiano rispetto ai...

EGM (-0,8%) – In un contesto fragile, meglio l’indice italiano rispetto ai corrispondenti continentali

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,8%  rispetto al -1,7% dell’Euronext Growth All Share e al -3,2% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura di ottava negativa per i principali listini europei, in scia all’andamento di Wall Street, con gli investitori che restano intenti a monitorare gli effetti delle mosse delle banche centrali e l’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 163 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,99%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 10,1 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 8,2 milioni

I titoli migliori sono stati Jonix (+48,1%) e Visibilia Editore (+38,0%) mentre Go Internet (-25,4%) e Fenix Entertainment (-42,5%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

Alfonsino (-1,5%), pmi innovativa attiva nel food order&delivery nei centri italiani di piccole e medie dimensioni, ha raggiunto un accordo di collaborazione con SI.D.I. Piccolo, impresa a conduzione familiare associata al Gruppo VéGé e attiva nel settore della GDO con l’insegna Supermercati Piccolo, per la consegna rapida della spesa a domicilio, estendendo ulteriormente il perimetro di operatività della Business Unit Groceries.

BFC Media (+0,5%) ha chiuso con grande successo la 29esima edizione di ITForum, che si è svolta al Palacongressi di Rimini giovedì 15 e venerdì 16 giugno.

IL Cda di BFC Media ha deliberato di convocare l’assemblea ordinaria degli azionisti della Società per deliberare in merito alla proposta di revoca dalle negoziazioni da Euronext Growth Milan delle azioni ordinarie della Società.

CIRCLE Group (+0,8%) ha comunicato che a partire da lunedì 26 giugno 2023, il lotto minimo di negoziazione delle Azioni Circle sarà pari a 330.

Il CdA di Casasold (-1,7%) ha approvato il progetto di fusione per incorporazione di Tweppy nella società.

Convergenze (+1,7%) ha completato il primo lotto del progetto di ampliamento della propria rete in fibra ottica a Sapri. Questo consentirà una connessione ad altissima velocità e capacità utilizzando la tecnologia XGS-PON in una delle località strategiche del Golfo di Policastro, contribuendo così a ridurre il divario digitale e favorire lo sviluppo del territorio.

La Consob ha approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto totalitaria promossa da Fine Mito su Cover 50 (-1,5%).

Il CdA di Cover 50 ha approvato il comunicato dell’emittente relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria promossa da Fine Mito e ritenuto congruo, da un punto di vista finanziario, il corrispettivo di 13,50 euro per azione portata in adesione.

 

CrowdFundMe (-2,4%) ha nominato CFO SIM Euronext Growth Advisor e Specialista.

Cube Labs ha reso noto che l’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti ha accolto la domanda di brevetto da parte di Cartilago, società di medicina rigenerativa in fase clinica, fondata e controllata da Cube Labs.

Cy4Gate (+0,4%) ha informato che Borsa Italiana ha disposto l’inizio delle negoziazioni su Euronext Milan  Segmento STAR delle azioni ordinarie della Società a partire da lunedì 26 giugno 2023.

EnVent ha assegnato rating “outperform” al titolo DBA Group (-0,3%), fissando un target price a 3,30 euro, che ai corsi di mercato correnti incorpora un potenziale upside del 83%.

Deodato.Gallery (-9,6%), PMI Innovativa operante nel mercato dell’arte contemporanea, ha acquisito dalla società e parte correlata Art Backers, attiva nel mondo dell’arte e dell’innovazione, i diritti di proprietà intellettuale relativi ai marchi ARTUU, ART BAKERS, THE AB FACTORY e THE AB GALLERY al corrispettivo di 90.000 euro.

Il Cda di Digital Magics (-2,0%), business incubator, ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2022, redatto sulla base degli standard internazionali GRI (Global Reporting Iniziative), secondo l’opzione “Referenced”.

A seguito delle dimissioni del Consigliere non esecutivo Alessio Gasperini, comunicate il 9 giugno 2023, il Cda di Digital Magics ha cooptato, con il parere favorevole del Collegio sindacale, Manuel Gasperini nel ruolo di Consigliere non esecutivo.

Directa SIM (+1,5%) parteciperà all’evento “Mid & Small virtual 2023” organizzato da Virgilio IR.

Dotstay ha comunicato che due investitori hanno richiesto il rilascio anticipato dell’accordo di lock-up sottoscritto con l’Euro Growth Advisor EnVent Capital Markets.

Equita SIM ha avviato la copertura sul titolo Ecomembrane (+1,4%) con raccomandazione “Buy” e il target price fissato a 12 euro per azione (upside del 43% sui prezzi di mercato).

Ecosuntek (-3,4%) ha conferito a MIT SIM l’incarico di Euronext Growth Advisor e di Specialist a far data dal prossimo 1° luglio, a seguito dell’interruzione consensuale del rapporto da parte rispettivamente di EnVent Capital Markets e di Banca Finnat Euramerica, che svolgeranno pertanto la loro funzione fino al 30 giugno incluso.

Il Cda di Enertronica Santerno ha approvato l’operazione di ristrutturazione della società (“Operazione di Ristrutturazione”) e conseguentemente la sottoscrizione ed esecuzione degli accordi di ristrutturazione, già stipulati con i fornitori, gli obbligazionisti del prestito obbligazionario convertibile “Enertronica 2017 – 2022” e da stipularsi con i creditori finanziari (complessivamente, “Accordo di Ristrutturazione”), nonché degli atti necessari in relazione all’Operazione di Ristrutturazione e la presentazione del ricorso per l’omologazione dell’Accordo di Ristrutturazione, del piano industriale e finanziario sottostante all’Accordo, comprensivo della correlata manovra finanziaria (“Piano”) ai sensi del Codice della Crisi dell’Impresa e dell’Insolvenza (“CCII”), previa richiesta della concessione delle misure protettive.

Energy (-18,2%) ha ricevuto dalle istituzioni di competenza il permesso per la costruzione della prima fabbrica italiana che ospiterà la fase 2 del progetto, ovvero l’ampliamento della produzione di batterie per sistemi di accumulo di energia da fonte rinnovabile.

ErreDue (flat), società operante nella progettazione e produzione di soluzioni altamente innovative e personalizzate per la produzione, miscelazione e purificazione on-site di gas tecnici, ha consegnato un impianto di elettrolisi alcalina con una capacità di 0,5 MW al gruppo Logan Energy – attivo nel Regno Unito nella fornitura di progetti chiavi in mano nei settori a basse emissioni di carbonio, attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili e idrogeno.

Estrima (-0,7%) ha concluso un accordo con gli investitori svedesi, Casbar Agriwill e Rikard Bahrke, per la costituzione di Birò Stockholm, con sede a Stoccolma.

Expert.ai (+0,6%) ha conferito l’incarico di Operatore Specialista a MIT SIM, che sarà operativa a partire da lunedì 3 luglio 2023.

FAE Technology (+4,9%) ha dato il via al contest “MY Maker PCBA: your electronics for a better planet”, realizzato in collaborazione con “Maker Faire Rome – The European Edition” e Farnell.

Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) emesso da Fenix Entertainment (-42,5%) e sottoscritto il 28 marzo 2023 da Negma Group Investment (Negma) per un valore nominale complessivo di 1 milione, pari a 10 mila euro per ciascuna obbligazione, la società ha ricevuto da Negma la 21a richiesta di conversione parziale di 2 obbligazioni, per un controvalore di 20 mila euro. Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) emesso da Fenix Entertainment (%) e sottoscritto il 28 marzo 2023 da Negma Group Investment (Negma) per un valore nominale complessivo di 1 milione, pari a 10 mila euro per ciascuna obbligazione, la società ha ricevuto da Negma la 22a richiesta di conversione parziale di 3 obbligazioni, per un controvalore di 30 mila euro.

Finanza.tech (-3,4%) ha ricevuto il Rating di legalità dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), un importante premio istituzionale che valorizza il costante impegno della fintech nella corretta gestione del proprio business, secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

Con riferimento all’OPA volontaria totalitaria promossa da Argo (l’”Offerente) sulle 7.343.634 azioni ordinarie Finlogic, l’Offerente ha reso noto dell’avvenuto deposito del controvalore complessivo di 2.426.988 euro da destinarsi al pagamento per le residue 202.249 azioni ordinarie Finlogic ancora in circolazione pari al restante 2,754% del capitale sociale. Il corrispettivo per ogni azione residua risulta pari al Corrispettivo dell’Offerta, ovvero 12,00 euro per azione.

Gibus (+0,7%) ha informato che, in occasione della distribuzione dei dividendi e sulla base delle risultanze emerse dal libro Soci, si sono verificate le condizioni necessarie affinché la Società possa qualificarsi come “emittente strumenti finanziari diffusi tra il pubblico in misura rilevante” (Emittente Diffuso).

Il Consiglio di Amministrazione di GO Internet (-25,4%) ha approvato il nuovo Piano Industriale 2023-2027 redatto in linea e continuità con il precedente Piano approvato a giugno 2020.

In riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile sottoscritto il 13 aprile 2023 per un importo di 600 mila euro e suddiviso in 60 obbligazioni, GO Internet ha ricevuto da Negma Group Investment la 19a richiesta di conversione parziale di 5 bond per un controvalore complessivo di 50 mila euro.  In riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile sottoscritto il 13 aprile 2023 per un importo di 600 mila euro e suddiviso in 60 obbligazioni, GO Internet  (%) ha ricevuto da Negma Group Investment la 20a richiesta di conversione parziale di 5 bond per un controvalore complessivo di 50 mila euro.

Grifal (-0,8%) presenterà i risultati finanziari e le strategie di crescita future alla comunità finanziaria nell’ambito della quarta edizione dell’evento Mid & Small | Virtual 2023 tra il 26 e il 30 giugno.

Illa (-6,0%) ha ricevuto da parte di Negma Investment Group la quarta richiesta di conversione parziale di 30 obbligazioni per un controvalore di 300.000 euro, a valere sulla prima tranche del Prestito Obbligazionario Convertibile (POC). Nell’ambito della prima tranche risultano ancora da convertire 25 obbligazioni.

Imvest (+0,9%) ha annunciato la chiusura del prestito obbligazionario cum warrant riservato a European Growth Opportunities Securitization Fund dopo il completamento della conversione della rimanente 14-esima tranche e trasferimento al suddetto investitore delle restanti e ultime 23 milioni di azioni ordinarie della società per conversione delle relative 30 obbligazioni.

L’assemblea degli azionisti di Industrial Stars of Italy 4 (+2,2%) ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione a procedere con la business combination con Sicily by Car (“SbC”).

Il Consiglio di Amministrazione di Intermonte (-0,8%) ha deliberato un nuovo piano di buy-back per l’acquisto di massime 600.000 azioni proprie, corrispondenti all’1,9% del capitale sociale, con un limite di esborso pari a 1,7 milioni.

Igea Holding, società controllata, indirettamente (tramite Speira Quattro), da Finance For Food One, fondo comune di investimento alternativo, gestito da Hyle Capital Partners Società di Gestione del Risparmio, intende promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria su Kolinpharma (+4,9%).

La Consob ha richiesto ulteriori elementi informativi e alcuni chiarimenti in merito a determinati aspetti relativi all’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria totalitaria promossa su Labomar (+0,5%) da LBM Next, disponendo la sospensione dei termini dell’istruttoria per l’approvazione del documento di offerta per un periodo non superiore a 15 giorni.

Lindbergh (+3,3%) ha comunicato che, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie avviato dal Cda il 20 settembre 2022, nel periodo tra il 12 giugno e il 16 giugno 2023 estremi inclusi, ha acquistato 3.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di circa 2,005 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 6.015 euro.

Masi Agricola (flat) ha ricevuto notifica di un atto di citazione con cui si chiede al Tribunale di Venezia di accertare e dichiarare la nullità o comunque l’invalidità della delibera assunta dall’assemblea dei soci di Masi Agricola il 21 aprile 2023 di approvazione del bilancio 2022. Nell’atto si chiede inoltre di accertare e dichiarare che il bilancio consolidato 2022 non è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione.

Nocivelli (-1,6%) – ESCo Company specializzata nella realizzazione di impianti tecnologici e nei servizi di facility management, leader di settore a livello nazionale nelle operazioni di Partenariato Pubblico Privato (PPP) per la realizzazione di strutture sanitarie e ospedaliere – parteciperà all’evento Mid & Small Virtual 2023, organizzato da Virgilio IR, che si terrà dal 26 al 30 giugno 2023, in modalità virtuale.

Osai (-0,7%) presenterà la partecipazione al progetto di ricerca VOJEXT– Value Of Joint EXperimentation in digital Technologies for manufacturing and construction – per lo
sviluppo di un innovativo robot mobile e collaborativo alla fiera Automatica 2023 di Monaco
(Germania) dal 27 al 30 giugno 2023.

Osai Automation System ha consegnato a primario cliente multinazionale, attivo nella progettazione e produzione di dispositivi a semiconduttore, la prima di una serie di macchinari automatici per la produzione di dispositivi di potenza al Silicon Carbide.

Pasquarelli Auto, provider di mobilità attivo nel commercio di vetture e veicoli commerciali nuovi e usati (attraverso il marchio proprio SecondLife), nel noleggio a breve, medio e lungo termine, nonché nell’assistenza e vendita di ricambi, ha comunicato di “non essere a conoscenza di notizie tali da giustificare l’attuale andamento del titolo, verificatosi per altro in assenza di eventi negativi”.

Prismi (-0,4%), nell’ambito dell’aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione per massimi 700.000 euro e previsto per il 16 giugno 2023, ha collocato ed emesso 2.606.880 nuove azioni ordinarie, al prezzo di 0,11 euro cadauna, per un controvalore complessivo di 299.996,05 euro.

Il Consiglio di amministrazione di Racing Force (-0,3%) ha approvato il Report di sostenibilità 2022, redatto su base volontaria e realizzato seguendo le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI).

Il Cda di Redelfi (-0,9%) ha nominato per cooptazione Floriana Vitale quale nuovo Consigliere di Amministrazione.

RES (-2,4%) ha avviato le attività propedeutiche alle autorizzazioni per la costruzione e l’esercizio dell’impianto fotovoltaico destinato ad alimentare la produzione di idrogeno verde.

EnVent ha confermato il rating ‘outperform’ su RES e il target price di 5,61 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 23% rispetto al prezzo di 4,55 euro.

Con riferimento all’OPA obbligatoria totalitaria promossa da Sebino Holding (l’”Offerente”) sulla totalità delle azioni ordinarie di Sebino (-0,3%), la CONSOB ha richiesto all’Offerente alcune modifiche e integrazioni alle informazioni riportate nel documento di offerta, nonché la trasmissione di ulteriori elementi informativi e documentali relativi all’offerta, disponendo la sospensione dei termini istruttori fino al completamento del quadro informativo.

Negma Investment Group, a seguito dell’acquisizione di 1 milione di azioni The Lifestyle Group tramite la quinta richiesta di conversione relativa alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile cum warrant, ha superato la quota rilevante del 20% nel capitale della società, arrivando a detenere il 21,376%.

Value Track ha alzato il fair value sul titolo TPS (-0,9%) da 9,17 a 9,47 euro, un prezzo che incorpora un potenziale upside del 64,7%, rispetto al prezzo di chiusura di ieri 19 giugno pari a 5,75 euro.

Il Consiglio di Amministrazione di UCapital24 (-4,1%) ha analizzato e discusso la relazione che la società di revisione RSM Revisione e Organizzazione Contabile ha rilasciato in data 13 giugno 2023 con giudizio negativo, riferita alla revisione contabile del bilancio di esercizio 2022 della Capogruppo e alla revisione del bilancio consolidato 2022 del Gruppo, sulla base del nuovo progetto di bilancio approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 7 giugno 2023.

UCapital24 ha firmato l’accordo transattivo con UCapital Ltd, Alphiewealth da un lato e Masada Ltd, Masada S.r.l., Roberto Maviglia e altri dall’altro, per la cessione del 100% di Alphiewealth.

SIF Italia, azionista di maggioranza di Visibilia Editore (+38,0%), ha superato la soglia del 30% del capitale nell’ambito dell’operazione di aumento di capitale approvata dal Cda il 16 maggio.

Visibilia Editore ha comunicato che si è conclusa l’offerta delle azioni ordinarie rivenienti dall’aumento di capitale in opzione deliberato dal Consiglio di Amministrazione il 16 maggio 2023.

X