Media – Nielsen: investimenti pubblicitari +1,4% a giugno, +1,9% da inizio anno

Nielsen ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di giugno 2023, che evidenziano gli investimenti in Italia chiudere il mese a +1,4%, portando la raccolta pubblicitaria del primo semestre a +1,9%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel primo semestre del 2023 si attesta a +1,1%.

“Tenendo conto delle previsioni a chiusura anno e dell’andamento fisiologico dell’advertising, il secondo semestre dovrebbe registrare una crescita più contenuta”, ha dichiarato Marco Nazzari, EMEA Measurement Leader. “Tuttavia, le recenti dichiarazioni del FMI nel World Economic Outlook, rivedono al rialzo la stima di crescita dell’Italia che risulta oltre la media dell’eurozona. Questo segno ottimistico di resilienza, nonostante le persistenti incertezze, può essere trainante anche per il mercato della comunicazione.”