Nel primo semestre 2023 Banca Mediolanum, grazie al buon andamento dei mercati finanziari e alla stabilità della raccolta netta in prodotti di risparmio gestito, ha generato commissioni nette per 509,6 milioni, in aumento del 2% rispetto al primo semestre 2022.
Il margine di interesse, che si è attestato a 347,3 milioni, ha riportato una crescita del 107% anno su anno, in virtù del rapido incremento dei tassi di interesse e del peso della componente variabile nella composizione del portafoglio crediti e dei titoli detenuti dalla tesoreria.
Il margine operativo sale del 47% a 464 milioni, beneficiando del contributo positivo di tutte le linee di business e della forte leva operativa.
L’utile netto si attesta a 363,3 milioni, in crescita del 51% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il totale delle masse gestite e amministrate è pari a 112,65 miliardi, risultando in aumento del 9% rispetto a fine anno 2022.
Gli impieghi alla clientela retail del gruppo si attestano a 16,95 miliardi, in crescita del 3%
rispetto al 31 dicembre 2022.
L’incidenza dei crediti deteriorati netti sul totale crediti del gruppo rimane estremamente
contenuta e pari allo 0,73%.
Il Common Equity Tier 1 Ratio al 30 giugno 2023 conferma la solidità di Banca Mediolanum
attestandosi al 21,5%.
Per quanto concerne i risultati commerciali al 30 giugno 2023, i volumi ammontano a 6,46 miliardi, in crescita rispetto ai 6,34 miliardi dello scorso anno.
In particolare, la raccolta netta totale è stata positiva per 4,69 miliardi (+8% a/a), mentre la raccolta netta gestita ha raggiunto i 2,16 miliardi, in calo del 31% a/a.
I crediti erogati nel corso del periodo ammontano a 1,68 miliardi, in calo del 12% a/a, riflettendo il rallentamento del mercato immobiliare e la stretta sui tassi di interesse.
I premi assicurativi delle polizze protezione, inoltre, hanno registrato un aumento del 3% a/a raggiungendo 89,8 milioni.
Infine, il numero dei Family Banker al 30 giugno 2023 è pari a 6.169, in aumento del 2% rispetto alla fine del 2022, grazie agli inserimenti in organico in Italia e in Spagna e al successo del progetto Next. Il totale dei clienti si è attestato a 1.750.500, in aumento del 4% rispetto a fine anno 2022.