Doxee CEE GmbH, controllata austriaca di Doxee, la quale detiene già il 90% di Infinica GmbH (“Infinica”), ha esercitato la prima tranche, pari al 5% del capitale sociale, dell’opzione di acquisto del restante 10% del capitale di Infinica rimasto in capo a Herbert Liebl, Ad e Direttore Generale della società acquisita, per un corrispettivo di circa 1,1 milioni.
Il rimanente 5% del capitale sociale di Infinica, che residua in capo a Herbert Liebl, è soggetto ad un contratto di opzione put&call da esercitarsi nel 2026, per un valore massimo di ulteriori 3,9 milioni.
L’acquisto verrà effettuato sulla base di un prezzo definito utilizzando una formula di calcolo in funzione della crescita del fatturato connesso allo sviluppo dei prodotti e servizi Infinica in determinati mercati.
Doxee CEE GmbH è controllata al 58% da Doxee e al 42% da Simest, società del Gruppo CDP che sostiene l’internazionalizzazione delle imprese italiane. In particolare, l’ingresso di Simest in Doxee CEE GmbH è avvenuto il 3 febbraio 2023, tramite la sottoscrizione da parte di Simest, sia in proprio sia tramite il Fondo di Venture Capital (FVC) – gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – di un aumento di capitale di complessivi 2 milioni per acquisire il 42% del capitale di Doxee CEE GmbH.
Si evidenzia inoltre che per consentire a Simest di investire in Doxee CEE GmbH e quindi dare efficacia all’aumento di capitale anzidetto, Doxee aveva trasferito alla sua controllata la partecipazione rappresentante il 90% del capitale di Infinica, al prezzo di carico di circa 9,5 milioni, acquisito da Doxee il 29 settembre 2022.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Doxee