Intercos ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi netti pari a 488,4 milioni, in crescita del 32,7% a cambi correnti e del 33,3% a cambi costanti rispetto ai primi sei mesi del 2022.
Per quanto riguarda le singole business unit, il segmento Make-up, il più importante con un’incidenza sul fatturato totale del 62,3%, ha registrato nella prima metà dell’anno una crescita del 28,6%. Balzo del 69,8% per il segmento Hair&Body, con 112,1 milioni di ricavi, mentre lo Skincare chiude il semestre con vendite in aumento del 10,3% a 72,1 milioni.
Dal punto di vista geografico, l’EMEA ha registrato la performance migliore, con ricavi in aumento del 46,2% nei primi sei mesi dell’anno a 258,2 milioni. L’America ha visto i ricavi salire del 21,6% a 151,4 milioni, l’Asia ha registrato una crescita del 18% a 78,8 milioni.
L’Ebitda rettificato si è attestato a 67,4 milioni, in aumento del 38,5% rispetto al primo semestre 2022, con un margine sui ricavi in miglioramento dal 13,2% al 13,8%.
L’EBIT è pari a 42,9 milioni, in crescita del 75,5% rispetto ai primi sei mesi del 2022, con un margine sui ricavi che passa dal 6,6% all’8,8%.
L’utile netto rettificato è pari a 26,9 milioni, a fronte dell’utile di 20,8 milioni nel primo semestre dell’anno precedente.