GPI, a seguito all’assenso del Ministero dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità industriale e digitale francese all’investimento, ha formalizzato l’acquisizione, tramite GPI France (controllata al 100% da Gpi) del 96,58% del capitale sociale di Evolucare Investment SAS.
La residua partecipazione del 3,42% del capitale sociale resta detenuta dagli attuali top manager della società, Philippe Blanco (CEO) e Gauthier Frandon (Direttore Commerciale).
Nel contesto dell’operazione è stato definito il nuovo assetto di governance, con la nomina di un supervisory board a maggioranza Gpi e la conferma alla guida del Gruppo di Philippe Blanco nel ruolo di CEO che, supportato dall’intero top management, condurrà il Gruppo Evolucare nel percorso di sviluppo, consolidamento e crescita, così come già determinato nel Business Plan che, tra le altre cose, delinea anche l’integrazione, il consolidamento e la crescita di Evolucare all’interno del Gruppo Gpi.
L’operazione, i cui estremi sono stati ampiamente descritti nel comunicato diffuso il 29 giugno e confermati in sede di closing, si inserisce nel progetto del Gruppo Gpi di crescita nel settore del software per la trasformazione digitale della Sanità e risulta pienamente conforme alle linee guida del Piano Strategico Industriale 2022-2024, finalizzato a consolidare Gpi quale player di riferimento nel settore digital health a livello europeo.
Il corrispettivo pattuito per l’acquisizione del 96,58% del Gruppo Evolucare è di circa 109 milioni, determinato sulla base di un Equity Value per il 100% del capitale sociale fully diluted di 116 milioni, corrispondente a un multiplo EV/Adj. EBITDA 2022 di circa 11,0x.
Le risorse finanziarie sono state attinte dell’aumento di capitale sociale, di 140 mln, che Gpi ha perfezionato nel dicembre 2022 e che ha visto l’ingresso nella compagine sociale di CDP Equity oltre che di importanti investitori istituzionali italiani e stranieri.
Con questa operazione il Gruppo Gpi si espande significativamente sui mercati internazionali con la propria Area Strategica Software, che beneficia di un rilevante incremento dei ricavi (+26%) e dell’EBITDA (+35%) sulla base dei dati pro-forma 2022.
Entrano a far parte del Gruppo Gpi 370 persone, tra cui molti specialisti informatici e un significativo settore R&S composto da 100 persone.