EGM (+0,1%) – ICF festeggia i conti e il “BUY” di Alantra con un +2,6%

Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,1% rispetto al +0,3% dell’Euronext Growth All Share e al -0,3% del London Ftse Aim All Share.

Gli eurolistini hanno chiuso misti, mentre Wall Street procedeva sottotono, con l’attenzione rivolta in particolare all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 173 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,35%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 119,5 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 60,5 milioni.

I titoli migliori sono stati Portobello (+40,6%) e Tecma Solutions (+22,4%) mentre VNE (-8,6%) e Illa (-33,3%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Al 30 settembre il Valore unitario delle azioni (NAV) comparto 1 di 4Aim Sicav (-3,4%) era pari a 306,7 euro (349,1 euro al 30 giugno 2023), mentre il Valore unitario delle azioni (NAV) comparto 2 era pari a 508,8 euro, (530,8 al 30 giugno 2023).

Circle (-0,8%) ha firmato un nuovo contratto del valore di oltre 200.000 euro e comprensivo di serviziSaaS pluriennali ricorrenti, con uno spedizioniere doganale e operatore logistico multimodale di primaria importanza in ambito europeo.

Il CdA di Compagnia dei Caraibi (flat) ha deliberato di sottoporre all’assemblea dei soci la proposta di incrementare il corrispettivo spettante alla società di revisione legale EY per l’incarico di revisione legale della società per il periodo 2023-2031, ovvero la risoluzione consensuale anticipata dell’attuale incarico di revisione legale con EY e contestuale conferimento di un nuovo incarico di revisione legale dei conti della società per il periodo 2023-2031 e determinazione del relativo corrispettivo.

Il Cda di Comer Industries ha approvato l’avvio e le modalità esecutive della prima tranche del programma di acquisto di azioni proprie, nei termini dell’autorizzazione dell’assemblea degli azionisti della Società del 16 novembre 2023.

Paolo Pescetto, membro del Cda di Convergenze (+1,9%), nonché Presidente e fondatore di Redfish Longterm Capital, ha acquistato in via personale 10.000 azioni di Convergenze sul mercato Euronext Growth Milan, al prezzo di 1,1 euro ciascuna per un controvalore complessivo di 11.000 euro.

Datrix (+12,2%) si è aggiudicata un importante bando europeo (Horizon Europe) nell’ambito dell’AI per l’Healthcare.

La società slovena Actual I.T., controllata di DBA Group (+0,6%), ha ricevuto un incarico da parte della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) per lo sviluppo di una nuova soluzione software per la digitalizzazione dei Porti della Georgia, il National Port Community System (NPCS).

Deodato.Gallery (+0,7%) ha annunciato l’apertura di una rete di gallerie in franchising, Love Spot Galleries, all’interno del nuovo Lifestyle Center Merlata Bloom Milano.

Finanza.tech (+3,5%) ha sottoscritto una quota di aumento di capitale deliberato da Rent2Cash per una quota corrispondente al 2,22% del capitale sociale della società.

Gibus (-0,4%) ha annunciato l’introduzione dei motori tubolari Solar a 24 volt, sviluppati da Nice, sulle schermature Click ZIP e Click Cable.

Gismondi 1754 (+0,5%), a integrazione di quanto comunicato il 14 novembre in relazione alla sottoscrizione dell’offerta vincolante per l’acquisizione di Hyperion, prevede, tra l’altro, che entro il 30 novembre saranno completate le attività di due diligence.

CFO Sim ha confermato giudizio Neutral e abbassato il target price a 7,10 euro, dal precedente 8 euro, sul titolo Growens (+0,3%), prezzo che incorpora un potenziale upside dell’8,9% rispetto al prezzo di chiusura di ieri a 6,52 euro.

Imprendiroma (-1,1%) ha reso noto che si è concluso il primo periodo di esercizio (11-15 novembre) dei Warrant 2022-2025 della società, durante il quale non sono pervenute richieste di esercizio. Conseguentemente, non sono state sottoscritte azioni Imprendiroma di nuova emissione.

Alantra ha confermato la raccomandazione ‘buy’ sul titolo ICF (+2,6%) e il target price a 7,0 euro, valore che incorpora un potenziale upside del 49,6% rispetto al prezzo di chiusura del 15 novembre, pari a 4,68 euro.

Nei primi nove mesi del 2023 i ricavi di Industrie Chimiche Forestali si sono attestati a 60,3 milioni, a parità di perimetro (escludendo il contributo della divisione Langè) a 56,8 milioni, rispetto a 65,7 milioni dei 9M 2022, per effetto del protrarsi di condizioni economiche mondiali complesse che hanno inciso sui consumi finali nei settori in cui il Gruppo ICF opera.

Portobello (+40,6%) ha inaugurato un nuovo maxistore a Milano, all’interno del Lifestyle Center “Merlata Bloom”.

RES (flat) ha ottenuto da Banco BPM un finanziamento di 8 milioni a valere sulla realizzazione dell’impianto di riciclo delle plastiche.

Saccheria Franceschetti (+7,0%) ha lanciato un nuovo kit di packaging composti da soli 10 pezzi (o “Big Bags”) ciascuno, disponibili in esclusiva sul canale e-commerce di proprietà

Nei primi nove mesi del 2023 il valore della produzione consolidato di Spindox (-4,3%) è stato pari a 73,2 milioni, in crescita del 27,1rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

TECMA Solutions (+22,4%) ha ricevuto da AXA Investment Managers la comunicazione avente a oggetto l’intervenuta discesa sotto la soglia di rilevanza del 5% del capitale avente diritto di voto e, conseguentemente, la rettifica della precedente comunicazione, datata 18 luglio 2022, con la quale tale azionista aveva notificato la riduzione della propria partecipazione al di sotto della predetta soglia.