EGM (-0,2%) – Energy termina +2,3% dopo l’approvazione UE del decreto CER

Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,2% rispetto al +0,3% dell’Euronext Growth All Share e al -0,3% del London Ftse Aim All Share.

Gli eurolistini hanno chiuso perlopiù negativi, mentre Wall Street procedeva incerta, con l’attenzione rivolta in particolare alle ultime dichiarazioni della Lagarde. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 174 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,29%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 53,0 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 68,2 milioni.

I titoli migliori sono stati Illa (+100,0%) e Fenix Entertainment (+50,0%) mentre Italia Independent (-8,4%) e Go Internet (-16,7%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

In merito alla violazione contrattuale di natura tecnica riguardante l’illiquidità del titolo azionari, Macquarie ha concesso ad Agatos (flat) l’estensione dei termini fino al 14 dicembre prossimo subordinatamente al fatto che la società compia solo pagamenti connessi alla gestione del personale ed alla gestione ordinaria del business per massimi 15 mila euro.

Si è svolto a Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, l’evento di presentazione dei risultati raggiunti attraverso i progetti RENEW4GE ed E-BRIDGE co-finanziati per quasi 9 milioni nell’ambito del programma di finanziamento europeo Connecting Europe Facilty per il potenziamento dell’infrastruttura, sia fisica che informatica, dell’ultimo miglio di accesso ai porti del Sistema, attraverso lo sviluppo dell’intermodalità e la digitalizzazione.

Nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’Assemblea degli Azionisti del 16 novembre 2023, tra il 20 e il 24 novembre, Cofle (+1.4%) ha acquistato 300 azioni proprie ad un prezzo lordo medio di circa 7,275 euro ad azione per un controvalore complessivo pari a 2.182,5 euro.

Convergenze (+0,7%) ha comunicato che i portatori dei “Warrant Convergenze S.p.A. S.B. 2020–2023″ potranno richiederne l’esercizio a decorrere dall’1 fino al 18 dicembre 2023, compresi (Terzo e Ultimo Periodo di Esercizio).

La Commissione Europea ha dato il via libera al decreto italiano sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) che prevede incentivi per 5,7 miliardi, dei quali 2,2 finanziati con il PNRR.

Esautomotion (-0,5%) ha reso noto che tra poche settimane otterrà tutti i permessi per avviare ufficialmente l’attività della filiale turca.

Fenix Entertainemnt (+50,0%), ha reso noto con riferimento al deposito dello scorso 15 novembre della domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo, presso la sezione fallimentare del Tribunale di Roma, come comunicato il 16 novembre, che lo stesso Tribunale ha fissato in 60 giorni il termine del deposito della proposta di concordato preventivo con il piano, l’attestazione di veridicità dei dati e di fattibilità e la documentazione di cui all’articolo 39 commi 1 e 2 CCII.

Fenix Entertainemnt ha reso noto che ha ottenuto la proroga dell’incarico di Euronext Growth Advisor da parte di EnVent in ragione della presentazione, da parte di Fenix, della domanda di concordato preventivo.

Fenix Entertainment ha ricevuto in data odierna da parte di Giuseppe Nicolò, comunicazione di riduzione della propria partecipazione al di sotto della soglia di rilevanza del 10%, avvenuta in data 23 novembre 2023.

Finanza.tech (+2,0%) comunica che, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti il 23 giugno scorso e avviato il 6 settembre, tra il 20 novembre e il 24 novembre, ha acquistato 2.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di 0,70 euro per azione e per un controvalore complessivo pari a 1.400 euro.

Con riferimento alla quarta tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) di cui al contratto concluso in data 5 gennaio 2023, sottoscritto da Negma Group Investment, Illa (+100%) ha ricevuto da Negma la quarta richiesta di conversione parziale di 4 obbligazioni per un controvalore complessivo pari a 40.000 euro a valere sulla quinta tranche del POC, sottoscritta il 20 luglio 2023, di complessivi 3.300.000 euro, pari a 330 obbligazioni.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie avviato il 20 settembre 2022, tra il 20 e il 24 novembre 2023, estremi inclusi, Lindbergh (+2,0%) ha acquistato 2.000 azioni proprie a un prezzo medio unitario ponderato di 2 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 4.000,00 euro.

Promotica (-1,7%) ha reso noto il trasferimento della sede legale da Via Generale della Chiesa 1 a Via Monte Baldo 111, sempre all’interno del comune di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia.

Il CdA di RedFish LongTerm Capital (-5,5%), holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese ad elevato potenziale, ha approvato la sottoscrizione di un aumento di capitale a valore nominale in PureLabs, società attiva nella diagnostica clinica, per complessivi 4 milioni, a fronte di un aumento di capitale totale deliberato pari a 15 milioni.

Take Off (+2,7%) ha comunicato che si è concluso il “Secondo periodo di esercizio” dei “Warrant Take Off 2022-2024”, compreso tra il 13 e il 24 novembre compresi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos, Circle, Cofle, Convergenze, Energy, Esautomotion, Fenix Entertainment, Illa, Lindbergh, Promotica, RedFish, Take Off