Global Markets Banche – Citi (-0,4%) riprende il piano di ristrutturazioni con tagli al management

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Seduta perlopiù positiva per le borse europee: il FTSE Mib segna un +0,2%, il Dax 30 un +0,5%, il Cac 40 un +0,6% e il FTSE 100 un -0,5%. A Wall Street, invece, l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un -0,3% anch’esso, e il Nasdaq un -0,1%.

Citigroup si appresta ad avviare un’altra fase del suo programma di ristrutturazione, noto internamente come iniziativa Bora Bora, con tagli di posti di lavoro previsti nella sede di Canary Wharf. La mossa, che rientra nella strategia dell’amministratore delegato Jane Fraser di snellire le operazioni, riguarda le posizioni manageriali fino a quattro livelli sotto di lei.

La Commissione Europea ha approvato, ai sensi del regolamento europeo sulle concentrazioni, l’acquisizione del controllo congiunto di BBPM Assicurazioni, Vera Assicurazioni e Vera Protezione, tutte e tre con sede in Italia, da parte del gruppo Crédit Agricole con sede in Francia e del gruppo Banco BPM, con sede in Italia

Tra le altre Big europee, ABN AMRO segna un +2,0%, ING Groep un +0,7%, Lloyds Banking Group un -0,2% e NatWest un +0,2%.

In Nord America, Bank of New York Mellon scambia a -0,8%, US Bancorp a -0,7%, Wells Fargo a -0,8%, CIBC a +0,1% e Royal Bank of Canada a +0,4%.