Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Seduta perlopiù positiva per le borse europee: il FTSE Mib segna un +0,2%, il Dax 30 un +0,5%, il Cac 40 un +0,6% e il FTSE 100 un -0,5%. A Wall Street, invece, l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un -0,3% anch’esso, e il Nasdaq un -0,1%.
Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a -1,7%.
Siemens ha firmato di un memorandum d’intesa con Intel Corporation per collaborare alla digitalizzazione e alla sostenibilità della produzione nell’ambito della microelettronica.
Iveco Bus, il marchio di autobus urbani, interurbani e turistici di Iveco Group, si è aggiudicato una gara per la fornitura di 140 autobus elettrici a Qbuzz, l’operatore del trasporto pubblico concessionario per l’area di Zuid-Holland Noord, nei Paesi Bassi.
Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un +1,4%, Alstom un -2,6%, Honeywell un -1,0% e Volvo un +1,8%.
Eiffage, attraverso la filiale olandese di Eiffage Énergie Systèmes, ha acquisito il 97% di Van den Pol Elektrotechniek B.V., azienda specializzata in installazioni di sicurezza, reti informatiche e automazione industriale che nel 2022 ha raggiunto un fatturato di 75 milioni di euro e che conta 250 dipendenti. La transazione, soggetta all’approvazione delle autorità europee garanti della concorrenza, dovrebbe essere finalizzata all’inizio del 2024 ed è la quinta acquisizione dell’anno nei Paesi Bassi.
Tra i produttori di materie e materiali industriali, Alcoa scambia a -3,3%, Glencore a -1,1%, Holcim a +0,5% e Norsk Hydro a -2,8%.
Infine, tra i servizi alle imprese, Accenture segna un -0,2% e Adecco un -0,2%.