Media (+0,6%) – Tra le Small le preferite sono Class Editori (+1,7%), il Sole 24 Ore (+0,7%) e Giglio Group (+0,4%)

 

Ieri il Ftse Italia Media ha riportato un +0,6% rispetto al +1,1% del corrispondente europeo e alla parità del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso miste, mentre Wall Street procedeva in ribasso con gli Investitori sempre intenti a monitorare le prossime mosse delle banche centrali e l’evoluzione futura dei tassi d’interesse. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 176 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,12%.

Tra le Mid Cap MFE-MediaForEurope A ha segnato un +2,3% e MFE-MediaForEurope B un +0,6%.

Infine, tra le Small, Class Editori (+1,7%) e Il Sole 24 Ore (+0,7%) sono state le migliori mentre Triboo  (-3,2%) ha sottoperformato il paniere.

L’assemblea straordinaria di Salotto di Brera Duty Free, società controllata al 100% da Giglio Group (+0,4%), ha deliberato di aumentare il capitale per complessivi 2.000.000 euro mediante offerta in sottoscrizione a Meridiana Holding – azionista di maggioranza di Giglio Group – dato atto della rinuncia da parte di Giglio Group stessa a esercitare il diritto di opzione e dunque a sottoscrivere l’aumento di capitale.

Contestualmente all’aumento di capitale, Salotto Brera ha sottoscritto con Giglio Group un accordo quadro che, da una parte, agevola e migliora la gestione sinergica del ramo “travel retail” con l’esistente ramo “distribution” presente nella società e, dall’altra parte, affida a quest’ultima la gestione della distribuzione in esclusiva “wordwide” dei prodotti a marchio “Nina Rubens” rafforzando le linee di business di tutte le aziende coinvolte nel progetto.

E’ stata raggiunta un’intesa preliminare con Canal+ per la licenza della serie coprodotta da Mondo TV (-1,2%) con JA FILMS, BELVISION e GINGER PICTURE in collaborazione con Toon2Tango per la messa in onda – nel 2024 – su CANAL+Kids, e TELETOON+, il principale canale tematico su piattaforma pay-tv per bambini di lingua francese.