illimity – Struttura cartolarizzazione di crediti commerciali e beni di magazzino del gruppo Trasteel

illimity Bank, attraverso la propria Divisione Investment Banking, ha strutturato un’operazione di cartolarizzazione innovativa a favore di due società appartenenti a Trasteel Trading Holding S.A., gruppo svizzero internazionale di trading industriale attivo nel settore siderurgico e metallurgico.

L’operazione riguarda non solo i crediti commerciali ma anche il magazzino nella titolarità
di due controllate italiane del gruppo, Tamac e Officine Tecnosider.

L’operazione di cartolarizzazione è stata finanziata tramite l’emissione di titoli ABS a ricorso limitato sottoscritti da illimity, da investitori terzi e dagli Originator.

Nel dettaglio, la Banca ha optato per il ricorso, inter alia, al pegno rotativo non possessorio a garanzia dell’investimento, distinguendosi per essere il primo istituto di credito ad aver adottato tale strumento giuridico innovativo all’interno di un’operazione di cartolarizzazione.

Nella decisione di collaborare con il Gruppo Trasteel, illimity ha valutato positivamente l’impegno del gruppo nelle tematiche ESG. Sono state infatti avviate dal 2021 le procedure per la certificazione della carbon neutrality, che si affiancano alle certificazioni ISO 9001, 14001, e 45001 già ottenute dalla quasi totalità delle controllate.

Le società industriali del Gruppo Trasteel riciclano inoltre il 100% dello scarto ferroso rivendendolo a partner commerciali e promuovono il riutilizzo delle acque di raffreddamento derivanti dalla lavorazione dell’acciaio.

Con questa operazione salgono a circa 1 miliardo i programmi di cartolarizzazione strutturati della Divisione Investment Banking di illimity.