Global Markets Salute – Il Canada autorizza il nuovo vaccino d Novavax contro le varianti del Covid

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata senza direzione univoca per i mercati azionari: il FTSE Mib e il Dax 30 scambiano sulla parità, il Cac 40 segna un +0,2% e il FTSE 100 un -0,3%. A Wall Street l’S&P 500 registra una variazione nulla, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un -0,1%.

Arvinas e Pfizer hanno presentato i dati clinici provvisori di fase 1b definiti “incoraggianti” sulla combinazione di vepdegestrant e palbociclib in pazienti con cancro al seno fortemente pretrattato (ER+/HER2) localmente avanzato o metastatico.

Tra gli alti titoli del settore farmaceutico, Abbott Labs segna un +0,5%, AbbVie un +1,6%, Amgen un +1,5%, Brisol-Myers un +0,3%, Eli Lilly un -0,8%, Novartis un +0,9%, Novo Nordisk una variazione nulla e Roche un -0,5%.

La società farmaceutica statunitense Novavax ha annunciato che Health Canada ha concesso un’autorizzazione estesa per il vaccino Nuvaxovid XBB.1.5 per prevenire il Covid-19 causato da SARS-CoV-2 nelle persone di età pari o superiore a 12 anni. Il Comitato consultivo nazionale per l’immunizzazione dell’Agenzia per la sanità pubblica del Canada ha raccomandato i vaccini XBB COVID-19 che prendono di mira le varianti più nuove e sfuggenti del virus. L’autorizzazione ampliata si basa su dati non clinici che dimostrano che il vaccino COVID-19 di Novavax ha indotto risposte immunitarie funzionali contro le varianti XBB.1.5, XBB.1.16 e XBB.2.3.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva scambia a +0,5%, Covestro a +0,7%, Dow a -0,5% e Nutrien a -0,6%.