Edison – La flotta di mezzi pesanti del Gruppo Arcese sarà alimentata a biometano e bioGNL

Gruppo Arcese, operatore logistico globale, e Edison Energia, società di vendita del Gruppo Edison, hanno stretto un accordo a favore di una mobilità sempre più sostenibile: la flotta di mezzi pesanti del Gruppo Arcese verrà alimentata da biometano liquido (bioGNL) della rete di distributori di Edison Energia.

Oggi la flotta del Gruppo Arcese comprende 59 mezzi alimentati a GNL che, grazie a questo accordo strategico, d’ora in avanti potranno viaggiare utilizzando biometano.

Il bioGNL è un gas prodotto da scarti agricoli o rifiuti organici che è in grado di generare un bilancio delle emissioni molto ridotto. In altri termini, un veicolo che utilizza questo carburante contribuisce a un importante abbattimento delle emissioni di gas serra, in percentuali molto sostenute, oltre al dimezzamento della quantità di biossido di azoto, rispetto all’impiego di gasolio.

Il bioGNL è prodotto tramite la digestione anaerobica – la degradazione senza l’impiego di ossigeno – di materie prime organiche di natura vegetale o animale, come scarti agricoli o rifiuti urbani, e la sua produzione è un esempio di applicazione dei principi dell’economia circolare.