“Incontrare buyer, potenziali clienti, fornitori e partner è fondamentale, anche in un mondo sempre più connesso come quello in cui viviamo oggi. Stringersi la mano e guardarsi negli occhi mentre si discute del proprio business e di possibili collaborazioni sono azioni insostituibili e i dati, come ogni anno, lo confermano”: con queste parole Fabio Benetti, CEO di Osai A.S. Spa SB, esprime soddisfazione per la recente partecipazione alla fiera Ecomondo, appuntamento annuale di riferimento in Europa per la transizione ecologica, un punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali che raccoglie e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.
Presenza che conferma l’attenzione del gruppo Osai alle tematiche ESG e al mercato del recycling e dell’economia circolare.
“L’affluenza al nostro stand è stata notevole e fra i numerosi visitatori abbiamo avuto anche il piacere di accogliere diverse istituzioni, fra cui il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, la delegazione della Commissione Antimafia con focus Ecomafie e il Ministero degli Affari Esteri, su segnalazione dello stesso ente fiera di Ecomondo, Italian Exhibition Group. Un riconoscimento che sottolinea l’interesse nei confronti del settore in cui operiamo con i nostri prodotti.”
Accoglienza e interesse al sistema RE4M
“Se l’anno scorso il focus centrale della nostra partecipazione a Ecomondo era stata la presentazione ufficiale della società neocostituita Osai Green Tech, quest’anno l’attenzione è stata tutta rivolta ai nostri prodotti, a partire dal sistema RE4M, capace di estrarre e selezionare in modo completamente automatizzato i componenti elettronici, destinato al recupero dei metalli preziosi e materiali critici. La soluzione Osai Green Tech permette la raffinazione efficiente dei metalli, quali oro, argento, palladio e rame e si caratterizza per elevati livelli di efficienza grazie anche alla collaborazione Osai-Siemens per la valorizzazione dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) con attenzione al monitoraggio dei consumi mediante l’hardware sviluppato dalla stessa Siemens Industrial Edge,” sottolinea Fabio Benetti.
“RE4M è stato il protagonista indiscusso dei quattro giorni di fiera con un interesse non solo da parte di potenziali clienti ma anche delle varie scolaresche e insegnanti che affollano i corridoi della manifestazione. Essendo il nostro futuro, riuscire ad intercettare il loro interesse e poter trasmettere alcune informazioni sull’importanza di fare automazione nel mondo del riciclo è stato stimolante e molto emozionante, sia dal punto di vista professionale che umano.
I nostri visitatori hanno inoltre ascoltato con attenzione la presentazione della partecipazione della Capogruppo Osai al Progetto NEW-RE, co-finanziato dall’EIT Raw Materials e formato dal consorzio capitanato da Erion, per la realizzazione di un sistema di smontaggio semi-automatizzato dei magneti permanenti e PCB contenuti in hard disk a fine vita.”
Avviata una collaborazione strategica con Hiro Robotics
“Durante la prima giornata di fiera abbiamo firmato un memorandum di intesa con Hiro Robotics, startup innovativa con sede a Genova fondata nel 2018, sfruttando l’esperienza del suo team altamente specializzato in robotica industriale, computer vision e intelligenza artificiale, che guida l’innovazione nel trattamento, nello smontaggio e nel riciclaggio dei RAEE , fornendo agli impianti di riciclaggio e ai produttori di elettronica innovativi sistemi robotizzati pensati per massimizzare la quantità di materie prime critiche e materiali di valore recuperati dai dispositivi elettronici dismessi.”
Fabio Benetti, CEO del Gruppo Osai, e Davide Labolani, CEO di Hiro Robotics, hanno siglato l’accordo per l’avvio di una collaborazione strategica nel mondo del recycling per l’economia circolare, “per una sinergia di progetti e di intenti perché ‘there is no time to be competitors’ – riprendendo il claim utilizzato proprio per il lancio di questa partnership a cui teniamo molto.”
La nuova collaborazione segue quella tra Osai Green Tech e Haiki+, sub-holding del Gruppo Innovatec attiva nel business dell’Ambiente e dell’Economia Circolare con una pluralità di impianti di trattamento, recupero e riciclo delle materie: “Durante la fiera abbiamo avuto modo di confrontarci e condividere le giornate per portare avanti questa partnership nata nel febbraio del 2023 per esplorare le opportunità di sviluppo di impiantistica per il settore dell’economia circolare, con specifico focus al recupero di materia da determinate categorie di rifiuti che saranno definite congiuntamente durante il percorso della collaborazione”, aggiunge il manager.
Visitatori in aumento e di qualità allo stand Osai Green Tech
Negli anni Ecomondo è divenuta la più grande fiera di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green & circular economy e ha chiuso la sua XXVI edizione con numeri da record. L’evento ha registrato un aumento di presenze rispetto all’edizione precedente del +15%, oltre a più di 1500 espositori (+10%) e 150 mila metri quadrati dedicati. “Osai Green Tech ha esposto per il secondo anno consecutivo insieme al suo partner tecnologico per il sistema RE4M BTT Italia mentre, se prendiamo in considerazione anche il Gruppo Osai, sono tre anni che partecipiamo all’evento. I risultati sono ottimi, in termini di numeri e qualità di visitatori presso il nostro stand. Attualmente, è la fiera che più influisce in termini di lead generation.”
Ben posizionata tra i competitors per aver compreso in anticipo le potenzialità del settore green
“Lavoriamo in un campo in cui ogni giorno aumenta la consapevolezza su un corretto trattamento dei RAEE e, più in generale, sulla green & circular economy. Sono sempre di più le aziende che entrano nel mercato con soluzioni studiate ad hoc. Noi abbiamo compreso l’importanza di questo settore in anticipo grazie all’esperienza della capogruppo Osai con il progetto ADIR, e così abbiamo iniziato a lavorare sul tema anni fa, quando era ancora una questione di minore rilevanza. Ciò ha fatto sì che oggi possiamo posizionarci in alto fra gli addetti ai lavori e abbiamo il primo impianto per il trattamento delle schede elettroniche in completamento per la consegna al Gruppo Iren, primo buyer del nostro prodotto, che proprio in questi giorni ha potuto visitare il nostro plant e vedere con i propri occhi la soluzione Osai Green Tech.”
Infine, Fabio Benetti conclude: “La stagione delle fiere si è chiusa positivamente, ora prosegue il percorso della nostra Società Benefit, in attesa di incontrarsi nuovamente a Rimini, dal 5 all’8 novembre 2024.”
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Osai