Industria (+1,5%) – Aquafil festeggia con un +6,3% la settimana del riconoscimento di Morningstar

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +1,5% rispetto al +0,2% del corrispondente europeo e al -0,1% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì poco mosse, mentre Wall Street stava procedendo in moderato rialzo, con l’attenzione rivolta in particolare agli ultimi dati economici. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 156 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,53%.

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a +0,3%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state LU-VE (+8,8%) e Cementir  (+6,8%) mentre le peggiori si sono rivelate CIR (-0,8%) e Comer Industries (-5,7%).

Datalogic (+2,0%), attiva nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, tramite la sua controllata Datalogic S.r.l., ha annunciato l’ingresso con una quota minoritaria nel capitale di Oversonic Robotics Società Benefit, innovativa software company, che sviluppa sistemi di cognitive computing per la robotica e che ha creato RoBee, il primo robot umanoide certificato per supportare il lavoro all’interno degli stabilimenti produttivi delle aziende, in ottica di industry 5.0, in grado di svolgere mansioni che rischiano di compromettere la salute fisica e psicofisica delle persone.

Sanlorenzo (+0,5%) e Sawa, società controllata da Leonardo Ferragamo, hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding che prevede un periodo di esclusiva per valutare eventuali opportunità di alleanza strategica tra il Gruppo Nautor Swan, controllato da Sawa, e il Gruppo Sanlorenzo.

Infine, tra le Small, Openjobmetis (+37,8%) e Neodecortech (+12,0%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Fidia (-16,4%) si è posizionata in fondo al medesimo.

Aquafil (+6,3%) si è posizionata come prima azienda a livello globale nella subindustry “Textiles” secondo il Morningstar Sustainalytics ESG Risk Rating.

Biesse (+2,3%) ha sottoscritto il contratto per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di GMM Finance, holding a capo del Gruppo GMM di cui fanno parte anche le società GMM, Bavelloni e Techni Waterjet, nonché le rispettive controllate italiane ed estere, attive nei settori delle macchine utensili per la lavorazione della pietra, del vetro e di altri materiali.

Biesse ha comunicato che Pierre La Tour ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di Chief Financial Officer (CFO) e dagli incarichi di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e Investor Relator della società per affrontare una nuova sfida professionale.

Gefran (-0,8%) ha sottoscritto un accordo di investimento per l’acquisizione di una quota di minoranza di Robot at Work.

Oltre 1.200 brand espositori presenti, di cui il 18% proveniente da 35 Paesi esteri, dati che non si registravano dall’edizione di gennaio 2020, e più di 500 top buyer da 81 paesi. Sono alcuni dei principali numeri dell’edizione 2024 di Sigep-The Dolce World Expo, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè di Italian Exhibition Group (%) che dal 20 al 24 gennaio prossimi animerà il quartiere fieristico di Rimini.

Tra l’11 e il 15 dicembre, Italian Exhibition Group (IEGha acquistato 5.039 azioni proprie per un controvalore complessivo di 15.698,92 euro.

Il Cda di Irce (-0,8%) ha approvato il progetto di investimento in Repubblica Ceca finalizzato a rafforzare la posizione del gruppo sul mercato europeo dei conduttori per avvolgimento, con particolare riferimento al mercato dei veicoli elettrici.

Il Cda di Openjobmetis (+37,8%) si è riunito per esaminare la comunicazione ricevuta da Groupe Crit circa l’avvenuta sottoscrizione di memorandum of understanding per l’acquisto da parte di Groupe Crit, direttamente e indirettamente, della totalità delle azioni OJM detenute da Omniafin, M.T.I. Investimenti e Plavisgas.

Openjobmetis ha sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisizione del 100% di Just On Business, nonché del 100% della controllata Deine Group.

Alantra ha aggiornato la raccomandazione da “Buy” a “hold” sul titolo Openjobmetis (OJM) alzando il target price a 16,5 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 3% rispetto al prezzo di chiusura di giovedì 21 dicembre di 16 euro.

Alantra ha confermato la raccomandazione “Buy” sul titolo Openjobmetis e il target price di 12 euro

Cometa ha comunicato che, in relazione all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa sulle azioni ordinarie di Servizi Italia (flat), il periodo di adesione all’Offerta, ha avuto inizio ieri 18 dicembre 2023 e terminerà il 12 gennaio 2024, salvo proroghe.

Vianini (+1,7%) ha comunicato che il Cda ha fissato le condizioni e i termini dell’aumento di capitale, da offrire in opzione agli aventi diritto, deliberato dall’assemblea degli azionisti in data 11 dicembre 2023 per un importo massimo di 60 milioni, comprensivo di sovrapprezzo, da liberarsi integralmente in danaro. Vianini ha quindi ricevuto l’autorizzazione dalla CONSOB alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all’offerta in opzione e all’ammissione alle negoziazioni su Euronext Milan delle azioni ordinarie di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale deliberato dall’Assemblea straordinaria del 11 dicembre 2023 .