EGM (+0,2%) –  Expert.ai termina a +7,0% grazie all’accordo quadro Consip

Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,2% rispetto al -0,9% dell’Euronext Growth All Share e al +0,2% del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso positive, simili all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 159 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,90%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 12,0 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 94,1 milioni.

I titoli migliori sono stati Illa (+15,7%) e Fenix Entertainment (+12,5%) mentre MEVIM (-7,1%) e Italia Independent (-10,4%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

KT&Partners, boutique finanziaria guidata dal CEO Kevin Tempestini e attiva nell’advisory in ambito Investment Banking (IPO Advisory, M&A Advisory, Debt Advisory) e Capital Markets (Equity Research e Investor Relations), ha pubblicato lo studio EGM Report update – Nel 2024 migliorerà la liquidità?, che analizza nell’anno 2023 i principali trend del mercato Euronext Growth Milan (EGM) rispetto agli indici globali, le performance azionarie delle società quotate, la liquidità, gli investitori istituzionali presenti, l’andamento del mercato primario, anche in termini di multipli in IPO, i delisting e i translisting.

ValueTrack, società di mercati dei capitali e finanza aziendale focalizzata sulle mid-small cap che offre un’ampia gamma di servizi, ha pubblicato il Thematic Report sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, che conta attualmente più di 200 società quotate per una capitalizzazione di mercato aggregata superiore a 9,2 miliardi.

Bellini Nautica (-3,0%) ha approvato il calendario finanziario relativo all’esercizio 2024.

Banca Finnat ha avviato la copertura sul titolo Casta Diva Group (-1,1%) con raccomandazione Buy e target price di 2,18 euro, valore che incorpora un upside implicito del 62,7% rispetto al prezzo di chiusura del 17 gennaio pari a 1,34 euro.

Convergenze (flat) sta ampliando ulteriormente l’infrastruttura in fibra ottica FTTH proprietaria, con l’apertura di due nuovi cantieri a Campagna e Sala Consilina, in provincia di Salerno.

Il Consiglio di Amministrazione di EdiliziAcrobatica (-0,4%) ha approvato le date relative ai principali eventi del calendario finanziario 2024.

Grazie all’aggiudicazione della gara pubblica per la conclusione dell’Accordo Quadro Consip “Sanità Digitale – Sistemi Informativi” expert.ai (+7,0%) è punto di riferimento per soluzioni software e servizi professionali nell’ambito della comprensione ed elaborazione del linguaggio naturale.

Fope (-5,6%) ha chiuso il 2023 con ricavi netti consolidati pari a 66,8 milioni, in crescita del 7,4% rispetto al 2022.

Gismondi 1754 (+1,8%) ha reso noto il calendario degli eventi societari previsti per l’esercizio 2024.

L’Assemblea degli azionisti di H-FARM (+4,4%) ha approvato il bilancio di esercizio ed esaminato il bilancio consolidato di Gruppo al 31 agosto 2023, così come proposti dal Cda.

High Quality Food (flat) rende noto, a parziale rettifica di quanto comunicato il 17 gennaio, che la prima convocazione dell’assemblea ordinaria degli azionisti è fissata per il 29 aprile prossimo e la seconda convocazione per il 30 aprile.

Il Consiglio di Amministrazione di ILPRA (flat) ha approvato il calendario degli eventi societari per l’esercizio 2024.

Intred (-0,9%) si è aggiudicata in via definitiva il bando di gara indetto da ATB (Azienda Trasporti Bergamo)

La SIA (flat) ha partecipato con successo a una gara indetta da una primaria azienda multinazionale operante nei settori della produzione e distribuzione di energia elettrica per l’affidamento della business line immobiliare dedicata alla riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano.

Racing Force Group (+0,8%) ha annunciato una partnership ad ampio raggio con il Team Brady, di proprietà di Tom Brady, che da quest’anno correrà nel nuovo UIM E1 World Championship, la prima serie elettrica di motonautica.

Sicily by Car (-1,6%), società attiva nell’autonoleggio di breve termine nel segmento leisure, ha nominato Marco Foderà nel ruolo di direttore generale del gruppo, con efficacia dal 4 febbraio prossimo.

Il Cda di SIF Italia (-1.7%) ha deliberato di nominare quale amministratore, mediante cooptazione, Vincenzo Acunto, che rimarrà in carica fino alla prossima Assemblea degli azionisti, in sostituzione di Fabio Re Ferrè, dimessosi nell’ottobre 2023. Acunto non possiede azioni di SIF.

Visibilia Editore (-5,3%), società attiva nell’editoria periodica e nella gestione della pubblicità sui periodici, facendo seguito a quanto comunicato il 28 dicembre 2023 e il 9 gennaio 2024, ha comunicato che è stato nominato Stefano Attilio Uglietti come esperto incaricato della composizione negoziata.

YOLO Group comunica che a far data da oggi 19 gennaio, il ruolo di investor relator verrà assunto da Francesco Grieco, già chief financial officer della società, in sostituzione di Roberta Pazzini, la quale ha rinunciato all’incarico al fine di intraprendere un nuovo e differente percorso professionale.