Nel FY 2023 la raccolta è pari a 30,1 miliardi, in crescita del 18% rispetto all’esercizio 2022 pro forma, che considera l’acquisizione di Betflag avvenuta il 1° gennaio 2022 (+32% reported).
I GGR (Gross Gaming Revenues) sono pari a 3.864,2 milioni, in aumento del 6% rispetto all’esercizio 2022 pro forma (+9% reported).
La quota di mercato Online è pari al 21,7% nel Q4 (+3,7pp rispetto al Q4 2022), quella iSports a 22,1% nel Q4 (+4,2pp rispetto al Q4 2022) e quella riferita al gaming 21,5% nel Q4 (+3,7pp rispetto al Q4 2022).
I ricavi si attestano a 1.632,5 milioni, +12% rispetto all’esercizio 2022 pro forma (+17% reported). All’interno delle divisioni, l’online si attesta a 520,8 milioni, +33% rispetto all’esercizio 2022 pro forma (+58% reported), lo Sports Franchise a 368,2 milioni, +8% rispetto all’esercizio 2022, e il Gaming Franchise a 743,5 milioni, +2% rispetto all’esercizio 2022.
L’Adjusted EBITDA è pari a 595,7 milioni con payout normalizzato superiore a 550 – 570 milioni della guidance all’IPO e 570 – 590 milioni della guidance aumentata a luglio (580,4 milioni consuntivi, +17% rispetto all’esercizio 2022 pro forma).
L’Utile netto rettificato è stato pari a 215,9 milioni, +29% rispetto al 2022 pro forma. L’indebitamento finanziario netto è pari a 1.248,7 milioni, 2,1x su run rate adjusted EBITDA.
Il consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti il pagamento di un dividendo pari ad 0,26 euro per azione ordinaria. Tenuto conto delle azioni emesse alla data attuale, ciò equivale a una distribuzione di 65,4 milioni, pari al 30% di pay-out dell’utile netto rettificato consolidato del 2023, in linea con la politica di distribuzione dei dividendi di Lottomatica Group. La data di pagamento del dividendo è il 22 maggio 2024 (data stacco cedola 20 maggio 2024 e record date 21 maggio 2024).
La guidance per l’esercizio 2024 (esclusa SKS365 e le relative sinergie) evidenzia: 1.800–1.845 milioni di ricavi, 625–6451 milioni di Adjusted EBITDA (c. 53% dell’Adjusted EBITDA contribuito dal segmento Online), c. 70–75 milioni per investimenti ricorrenti, c. 60 milioni per le concessioni retail e c. 16 milioni per il pagamento della concessione online, c. 30–50 milioni per iniziative di crescita e c. 89 milioni per pagamenti differiti.
La guidance verr aggiornata successivamente al completamento dell’acquisizione di SKS365, atteso nel primo semestre del 2024.