EGM (+0,1%) – Gli investitori apprezzano i conti di Directa SIM (+3,2%)

Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,1% rispetto alla parità dell’Euronext Growth All Share e al +0,8% del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso in rialzo, con Wall Street tonica dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 129 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,67%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 23,5 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 16,9 milioni.

I titoli migliori sono stati Gambero Rosso (+4,9%) e Rocket Sharing Company (+4,6%) mentre Illa (-18,2%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Altea Green Power (+3,5%) ha comunicato che è stato firmato un accordo di co-sviluppo per sistemi di accumulo di energia elettrica “BESS Storage” tra Altea Green Power e un importante fondo di investimento nordamericano specializzato nelle energie alternative.

CIRCLE Group (-1,6%) è in grado di prevedere, grazie all’Intelligenza Artificiale, utilizzando nello specifico soluzioni di Machine Learning, informazioni utili alla gestione di flussi di mezzi pesanti in arrivo/in partenza da un nodo portuale.

Nel 2023 i ricavi totali consolidati del Gruppo DHH (+2,7%) sono stati pari a 34,6 milioni (le vendite sono state pari a 33,7 mln, +18% rispetto al 2022), con un incremento del 17% rispetto a 29,6 milioni del 2022. I ricavi ricorrenti rappresentano il 94% del totale.

Nel 2023 i ricavi del Gruppo Digital Magics (flat) si attestano a 5,0 milioni, evidenziando un incremento del 13,8% rispetto a 4,4 milioni del 2022.

Si è concluso con successo il percorso di fusione tra Digital Magics e LVenture Group, con la nascita di ZEST che dà vita al primo player italiano di dimensioni europee, focalizzato su investimenti early-stage e seed, sull’accelerazione delle startup innovative, sull’open innovation e il corporate venturing.

Directa SIM (+3,2%) ha chiuso il 2023 con un utile lordo consolidato pari a 11,9 milioni (+59,7% anno su anno) e un utile netto di 8,2 milioni (+46,4% a/a).

In occasione dell’approvazione del bilancio 2023, Directa SIM ha reso noto l’attuale Amministratore delegato, Vincenzo Tedeschi, passerà il testimone al termine del mandato in corso all’attuale CFO, Andrea Busi.

FOS (+0,6%) ha comunicato l’aggiudicazione di quattro progetti di ricerca e sviluppo all’interno dell’ecosistema ‘RAISE’.

L’esercizio 2023 di Gìbus (-4,3%) si è chiuso con ricavi pari a 91,3 milioni, in incremento dell’8,8% rispetto a 83,9 milioni nel 2022.

Impianti (-1,7%) si è aggiudicata un accordo quadro relativo a un lotto di gara per la fornitura e posa in opera di sistemi Ledwall la cui quota in capo alla società è pari a 2,1 milioni.

CFO Sim ha confermato il rating ‘buy’ e il target price su Italian Wine Brands (-0,5%) a 33 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale dell’80% rispetto al prezzo di 18,3 euro.

Italian Wine Brands è stata anche insignita del titolo di “Miglior Produttore” al Berliner Wein Trophy.

RedFish LongTerm Capital (flat) ha perfezionato la sottoscrizione con illimity SGR di un contratto per un finanziamento a medio-lungo termine di importo massimo complessivo di 7 milioni, da utilizzarsi per fornire alla società controllata RFLTC-Polieco la liquidità necessaria per rimborsare il finanziamento erogato dal socio di minoranza RedFish Listing Partners in data 4 marzo 2024, ai fini della sottoscrizione e liberazione dell’aumento di capitale di Industrie Polieco – M.P.B.

I ricavi complessivi di Telesia (flat) si attestano a 13,9 milioni, in leggero aumento rispetto ai 13,65 milioni dell’esercizio precedente.

Xenia Hotellerie Solution (-2,9%), attiva nel travel&tourism come hospitality company con servizi di accommodation e una propria catena alberghiera Phi Hotels, è stata inclusa tra le 200
aziende con sede nel Sud Italia con la migliore crescita del fatturato, del numero dei dipendenti e delle immobilizzazioni materiali e immateriali nel triennio 2019-2022.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Altea Green Power, Circle, DHH, Digital Magics, Directa Sim, Fos, Gibus, Impianti, Italian Wine Brands, RedFish, Telesia, Xenia