Il Gruppo Landi Renzo ha registrato ricavi consolidati nell’esercizio 2023 pari a 303,3 Mio €, sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente (306,3 Mio €).
L’EBITDA adjusted si è attestato a 7 Mio rispetto a 15,3 Mio € dello stesso periodo dell’esercizio precedente, mentre il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è stato pari a 0,1 Mio € (11 Mio al 31 dicembre 2022), inclusivo di costi non ricorrenti per 6,9 Mio € (4,2 Mio € al 31 dicembre 2022).
L’EBIT è stato negativo e pari a 16,6 Mio € (negativo e pari a 6 Mio € al 31 dicembre 2022) dopo aver contabilizzato ammortamenti e riduzioni di valore per 16,7 Mio € (17,1 Mio € al 31 dicembre 2022), di cui 3,4 Mio € dovuti all’applicazione dell’IFRS 16 – Leasing (3,5 Mio € al 31 dicembre 2022).
Gli oneri finanziari complessivi (interessi attivi, interessi passivi e differenze cambi) sono stati pari a 11,8 Mio € (8 Mio € al 31 dicembre 2022) e includono effetti cambio negativi e principalmente di natura valutativa per 1,6 Mio € (negativi e pari a 1,5 Mio € al 31 dicembre 2022).
L’esercizio 2023 si è chiuso con un risultato ante imposte (EBT) negativo e pari a 29,8 Mio €.
Al 31 dicembre 2022 il risultato ante imposte (EBT) risultava negativo e pari a 13,9 Mio €.
Il risultato netto di pertinenza del Gruppo e dei terzi al 31 dicembre 2023 ha evidenziato una perdita pari a 36,4 Mio €, dopo aver contabilizzato svalutazioni di imposte anticipate per 6,4 Mio € ed oneri per iperinflazione pari a 1,3 Mio €, a fronte di un risultato negativo del Gruppo e dei terzi pari a 14,3 Mio € al 31 dicembre 2022.
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2023 è risultata pari a 112,4 Mio € (92,3 Mio € 31 dicembre 2022), di cui 12,9 Mio € dovuti all’applicazione del principio contabile internazionale IFRS 16 – Leasing, complessivi negativi 0,5 Mio € relativi al fair value degli strumenti finanziari derivati e 0,5 Mio € relativi al debito per la Put/Call relativa alle quote Metatron Control System.
La Posizione finanziaria netta adjusted, ossia al netto di tali importi, sarebbe risultata pari a 98,6 Mio €, di cui 82,0 Mio € riconducibili al settore Green Transportation e 16,6 Mio riconducibili al settore Clean Tech Solutions.