IEG – Conti in crescita a doppia cifra nel 1H, alza le stime sull’esercizio 2024

Italian Exhibition Group (IEG) ha archiviato il primo semestre 2024 con un fatturato record di 131,9 milioni, in crescita del 13,2% su base annua grazie allo sviluppo degli eventi organizzati sia in Italia che all’estero.

Dalla ripartizione per linea di business si rileva che gli Eventi Organizzati, corrispondenti al 57% del fatturato del Gruppo al 30 giugno 2024, hanno contribuito per 75,6 milioni, in aumento di 15,3 milioni. Una dinamica trainata per 14,2 milioni, come spiega la società “dalla crescita diffusa di tutte le manifestazioni, con un contributo significativo di KEY”, e riconducibile per 1,1 milioni alla variazione di perimetro per la realizzazione della prima edizione di A&T Torino, nonché gli effetti calendario per l’assenza delle manifestazioni biennali Koinè e Fieravicola, per l’anticipo a maggio di Drone Show e il posticipo al quarto trimestre di JGTD. Il comparto dei servizi, che ha rappresenta il 9% dei ricavi, ha consuntivato una crescita a doppia cifra; in particolare i servizi di manifestazione hanno segnato un +36% rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio, mentre il fatturato dei servizi digital è cresciuto del 29%”.

Gli Eventi Ospitati hanno registrato  ricavi per 3,5 milioni in riduzione di 0,7 milioni rispetto al primo semestre 2023 “per una diversa calendarizzazione di alcuni eventi”.

Gli Eventi Congressuali ospitati nel primo semestre 2024 sono stati complessivamente 64 nelle due sedi di Rimini e Vicenza e hanno consuntivato ricavi per 9,8 milioni, rispetto ai 68 eventi registrati al 30 giugno 2023 che avevano generato ricavi per 11,6 milioni, “per effetto di una differente calendarizzazione degli eventi in portafoglio”.

I ricavi al 30 giugno 2024 imputabili al segmento dei Servizi Correlati ammontano a 40,8 milioni (38,9 milioni al 30 giugno 2023), in aumento di 2 milioni, di cui 2,1 milioni “collegati alla crescita organica apportata soprattutto dai servizi di ristorazione”.

Editoria, Eventi Sportivi e Altre Attività con l’attività editoriale nei settori Turismo (TTG Italia e HotelMag) e Orafo (VO+ e Trendvision), gli eventi di natura sportiva e altri ricavi aventi natura residuale hanno sviluppato complessivamente ricavi per 2,2 milioni, in aumento di 0,6 milioni. “La crescita di periodo deriva principalmente dall’ospitalità dei Campionati Europei di Ginnastica Artistica”.

L’EBITDA adjusted ammonta a 36,0 milioni, in progresso del 29,5%. L’adjusted EBITDA Margin al 30 giugno 2024 si è attestato a 27,3% sui ricavi, rispetto al 23,9% del primo semestre 2023, con un miglioramento di circa 3,4 punti.

L’EBIT adjusted è stato pari a 27,8 milioni, in progresso del 41,9%, e con il relativo margine al 21,1%, in aumento di 4,3 punti.

La gestione finanziaria è stata pari a 2,8 milioni, in miglioramento di 1,5 milioni rispetto al 30 giugno 2023 in cui era pari 4,3 milioni “a seguito della rilevazione di rettifiche di attività
finanziarie”.

Il risultato ante imposte si è fissato a 23,6 milioni, in crescita di 7,8 milioni.

Le imposte sul reddito sono state pari a 3,5 milioni, l’onere fiscale effettivo si è attestato al 14,8% per effetto del totale assorbimento delle perdite fiscali.

L’utile netto è balzato del 90,2% a 20,1 milioni.

Sul fronte patrimoniale, la posizione finanziaria netta si è fissata a 87,8 milioni, in peggioramento di 15,9 milioni rispetto al 31 dicembre 2023. “La cassa operativa assorbita nel corso del semestre è stata pari a 0,9 milioni. Gli investimenti del periodo sono pari a 6,5 milioni e sono relativi principalmente alle attività manutentive dei quartieri fieristici, alla realizzazione dei nuovi parcheggi automatizzati, all’inizio delle attività di riqualificazione del quartiere fieristico di Vicenza e la ricostituzione delle attrezzature delle società produttive, nonché agli investimenti sui sistemi informativi e su progetti di digitalizzazione. La cassa operativa al netto degli investimenti di espansione è pari a 3,8 milioni, in aumento di 2,6 milioni rispetto al primo semestre 2023”.

Riguardo l’outlook, la società riporta che “i risultati consuntivati nel primo semestre dell’anno evidenziano, rispetto alle stime incluse nel Piano Strategico 202328 per l’esercizio in corso, un rafforzamento della crescita, sia in termini di fatturato sia in termini di marginalità operativa e confermano la bontà delle azioni che il Gruppo sta perseguendo per lo sviluppo dei propri settori di riferimento sia in Italia che all’estero in esecuzione del Piano Strategico”.

“Su queste basi e in ragione del positivo andamento del booking per il secondo semestre la Direzione ritiene di poter migliorare le stime sull’esercizio 2024 con ricavi attesi tra 240 e 244 milioni (tra 234 e 239 milioni nel Piano Strategico 202328), un EBITDA adjusted tra 60 e 63 milioni (tra 56 e 58 milioni nel Piano Strategico 202328), una posizione finanziaria netta tra 67 e 71 milioni  e una posizione finanziaria netta monetaria di 27 e 31 milioni (tra 66 e 70 milioni nel Piano Strategico 202328).

L’amministratore delegato del Gruppo IEG, Corrado Arturo Peraboni, ha così commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati del primo semestre che presentano segnali di rafforzamento della crescita rispetto alle attese, grazie alle azioni intraprese in esecuzione del Piano Strategico 2023-2028. I risultati record della prima parte dell’anno sono frutto non solo della crescita dei nostri prodotti core nel segmento degli eventi organizzati, quali VicenzaOro, Sigep e RiminiWellness, ma anche di quelli che rappresentano lo sviluppo del nostro portafoglio prodotti sia in Italia, con KEY, che all’estero con Sigep Asia a Singapore e DroneShow robotics, MundoGeo Connect, Space BR e eVTOL in Brasile. Buone le performance anche nel segmento dei servizi correlati sia in termini di fatturato sia di marginalità”.

“Il piano di investimenti a supporto della crescita del Piano Strategico sta proseguendo nel rispetto delle scadenze prefissate con l’obiettivo di creare degli spazi temporanei all’altezza di quelli esistenti, per accogliere già nella seconda parte dell’anno i nostri espositori di Vicenzaoro September ed Ecomondo. Nella seconda parte dell’anno prevediamo di vedere confermati i trend di crescita sui principali eventi per i quali stiamo già registrando un booking superiore alle attese, che ci permette di alzare la guidance sui risultati economico finanziari previsti per il 2024.”