Generali comunica l’avvio di un riacquisto di azioni proprie, in esecuzione della delibera dell’assemblea del 24 aprile scorso, che ha autorizzato l’acquisto, ai fini dell’annullamento, in una o più tranche, di azioni ordinarie della società per un esborso complessivo massimo di 500.000.000 euro ed in ogni caso per un numero massimo di azioni non eccedente il 3% del capitale, entro e non oltre 18 mesi dalla delibera stessa.
Il programma di riacquisto si inquadra nel piano strategico “Lifetime Partner 24: Driving Growth” in materia di politica della gestione del capitale e si pone l’obiettivo di fornire agli azionisti una remunerazione aggiuntiva rispetto alla distribuzione di dividendi, impiegando parte delle risorse liquide accumulate dalla società durante il triennio 2022-24.
L’acquisto delle azioni proprie è strumentale all’annullamento delle stesse, anche in più soluzioni, senza riduzione del capitale sociale.
A tal fine, Generali ha sottoscritto con Goldman Sachs International un buyback agreement.
L’intermediario incaricato procederà all’acquisto delle azioni in piena indipendenza, nel rispetto dei parametri e criteri contrattualmente predefiniti, nonché della normativa applicabile e della succitata delibera assembleare. Il riacquisto delle azioni della società inizierà il 12 agosto prossimo e finirà entro dicembre 2024.