Buzzi ha completato l’acquisizione da Grupo Ricardo Brennand del 50% di NCPAR, la joint venture paritetica attraverso cui Buzzi opera in Brasile dal 2018. Per effetto di questo acquisto, Buzzi detiene ora il controllo al 100% di NCPAR.
NCPAR gestisce 5 cementerie a ciclo completo e 2 centri di macinazione, con una capacità produttiva complessiva di circa 7,2 milioni di ton/anno.
Il prezzo pagato da Buzzi per l’acquisto delle quote è stato di circa 300 milioni, determinato in base agli accordi esistenti tra le parti e alle variazioni intervenute nel tasso di cambio del real durante i mesi estivi. Buzzi ha fatto fronte al pagamento utilizzando la liquidità a sua disposizione.
Per quanto riguarda i principali dati economico-finanziari di NCPAR, si fa riferimento ai dati forniti in occasione della diramazione dei comunicati stampa di Buzzi relativi al bilancio dell’esercizio 2023 e della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024, pubblicati rispettivamente in data 28 marzo 2024 e 2 agosto 2024