Aim – Indice in calo (-0,2%), ottava positiva per Costamp (+21,8%)

Nella settimana dal 28 maggio al 1 giugno il Ftse Mib ha segnato un calo dell’1,3% a 22.109,55 punti. Segno negativo anche per il Ftse Aim Italia, sceso di 0,2 punti percentuali, in linea sia con il London Ftse Aim 100 sia con  il London Ftse Aim All Share. Il volume medio di titoli scambiati a seduta si è posizionato a 2.733.354 azioni, in flessione rispetto ai 2.886.584  titoli scambiati mediamente nei 30 giorni precedenti.

Tonica la performance di Costamp Group, in rialzo del 21,8% scambiando in media 36.240 titoli a seduta. Il board della ex Modelleria Brambilla ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017 influenzato dal diesel gate. Nonostante i conti non del tutto brillanti, il mercato ha accolto con fiducia la nuova combined entity. Inoltre il Cda ha proposto all’assemblea dei soci un ulteriore aumento di capitale per massimi 5 milioni, riservato a investitori qualificati.

Settimana di acquisti anche su Bio-On (+11,6%) con 96.350 azioni mediamente scambiate.  La società bolognese ha sottoscritto con Maire Green Chemicals un patto di investimento, che prevede l’ingresso di quest’ultima, con una partecipazione pari al 50%, nel capitale sociale di U-Coat, società costituita lo scorso marzo da Bio-on e specializzata nella produzione e nella commercializzazione di una tecnologia innovativa per il rivestimento dell’urea come fertilizzante. Inoltre, grazie alla collaborazione con Gima TT, Bio-On ha dato origine alla newco AMT Labs, dedicata allo sviluppo e alla produzione di materiali innovativi per il mondo del tabacco.

Denaro su Alfio Bardolla Training Group (+1,9%) che ha passato di mano mediamente 10.290 titoli. La società, attiva nella formazione finanziaria personale, ha fissato le nuove linee strategiche di sviluppo internazionale che evidenziano azioni di crescita in Sud America, Emirati Arabi, Turchia, Russia e Cina.

Segno negativo su Energica Motor Company (-2,4%) negoziando in media 15.400 azioni. La casa costruttrice modenese ha siglato due nuovi accordi commerciali, attraverso i quali rafforzerà la propria presenza in Germania e si consoliderà negli Stati Uniti.

Lettera su Clabo, che ha lasciato sul terreno il 4,4% con 15.400 titoli tradati in media. Il Cda della società, attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, ha preso visione dei dati consolidati al 31 marzo 2018, redatti pro-forma includendo l’incorporazione di Howard McCray (HMC) dal 1° gennaio 2018, che hanno evidenziato una crescita dei ricavi e della redditività. Inoltre Clabo ha annunciato l’avvio della produzione di alcuni modelli di vetrine a marchio “Orion” presso lo stabilimento della suddetta controllata americana.

Infine, si segnala che  venerdì 1° giugno Grifal, attiva nel packaging industriale sviluppando e producendo materiali per l’imballaggio innovativi ed eco-compatibili, ha esordito brillantemente sul comparto Aim di Borsa Italiana.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo, Grifal