Mediobanca – Morgan Stanley promuove il titolo

Prosegue l’andamento positivo di Mediobanca a Piazza Affari, evidenziato nel corso del mattino. Alle 12:10 le azioni dell’istituto guidato da Alberto Nagel accelerano nel rialzo segnando un +4% al prezzo di 8,83, e facendo meglio del settore che sale dell’1,36 per cento. A dare sprint al titolo è arrivato anche il giudizio della banca d’affari americana Morgan Stanley, che ha rivisto al rialzo la raccomandazione a ‘overweight’ da ‘equalweight’ e il prezzo obiettivo a 10 da 8,3 euro.

Il report di Morgan Stanley approfondisce l’esame del piano triennale presentato dall’istituto a fine novembre e ne dà un giudizio positivo, complice anche il mood favorevole sugli istituti di credito del Vecchio Continente accresciuto dopo i risultati del primo turno delle elezioni francesi.

Tra gli obiettivi evidenziati dal piano vi è la crescita nel settore del wealth management, in modo organico ma anche attraverso operazioni di M&A. Una strategia già parzialmente implementata con l’acquisto della quota del 50% di Banca Esperia da Banca Mediolanum, operazione che segue quelle già portate a termine di Cairn Capital e Barclays Italia. Il target è portare il peso delle commissioni dall’attuale 21% dei ricavi al 40%, con un peso del wealth management sul Gop (Gross operating profit) che dovrebbe raddoppiare dal 7% al 15 per cento.

Nel complesso le azioni previste dal piano dovrebbero portare il Rote dall’attuale 7% al 10% previsto per il 2019. Un insieme di azioni che hanno convinto gli analisti di Morgan Stanley, che si sono quindi affiancati alle grandi case come Citi e Merrill Lynch già positive sul titolo.