Intesa – Entro venerdì proposte per cessione portafoglio da 1,35 mld di npl

Entro il 20 ottobre, Intesa Sanpaolo dovrebbe ricevere le offerte relative al pacchetto di npl da 1,35 miliardi (Project Rep) che la banca intende cedere.

Secondo rumor di stampa, le offerte arriveranno dal tandem di fondi Gwm Capital Advisors-Pimco, dall’accoppiata Pillarstone-Kkr e dal duo Tpg-Starwood. Questi grandi fondi internazionali erano stati selezionati dalla banca per la short-list list finale. A chi farà la proposta migliore, verrà concessa l’esclusiva per procedere entro fine anno.

Lo schema prevede la creazione di un veicolo finanziario, di cui Intesa resterà azionista, all’interno del quale entreranno i potenziali acquirenti, che procederanno alla cartolarizzazione del portafoglio e al recupero dei crediti.

Il portafoglio include 78 posizioni, di cui circa il 70% rappresentate da progetti di sviluppo, mentre la restante parte è garantita da immobili, di cui molti a reddito.

Intorno alle 15:40 a Piazza Affari il titolo sale dello 0,2% a 2,87 euro, performance sostanzialmente in linea con il Ftse Italia Banche (+0,8%).