Mercati Usa – Previsto avvio ancora da record, focus sulle trimestrali

I futures sull’azionario Usa scambiano in positivo dello 0,1-0,2%, preannunciando un’apertura su nuovi massimi a Wall Street dopo la tripletta di record messa a segno venerdì dagli indici americani.

Il focus rimane sulla stagione delle trimestrali, che vedrà questa settimana la pubblicazione dei conti di 189 membri dello S&P 500, di cui 12 delle 30 società del Dow Jones.

In una giornata priva di appuntamenti macro significativi, inoltre, resta il crescente ottimismo circa la capacità dell’amministrazione Trump di portare a termine la riforma fiscale, dopo che il Senato ha approvato il progetto del bilancio 2018.

Intanto il dollaro si rafforza nei confronti delle altre valute, con l’euro/dollaro in calo a 1,174 e il dollaro/yen in rialzo a 113,8. Sulla moneta unica pesano le crescenti tensioni legate alla crisi catalana, mentre la divisa nipponica è stata penalizzata dall’agevole vittoria alle elezioni anticipate dell’attuale premier Shinzo Abe, da sempre fautore di una politica monetaria e fiscale ultra espansiva.

Per quanto riguarda l’azionario, HALLIBURTON guadagna l’1,1% nel pre-market dopo aver pubblicato i conti del terzo trimestre. Ben intonata prima dell’apertura ufficiale delle contrattazioni anche TESLA (+1%), che ha confermato di essere in trattativa con il governo municipale di Shanghai per la costruzione di uno stabilimento in Cina.

Nel pharma, balza del 12% nel pre-Borsa AGENUS dopo che il vaccino contro l’herpes zoster prodotto con un componente distribuito dalla società è stato approvato dalla Food & Drug Administration.

Tra gli altri titoli, secondo alcune indiscrezioni CISCO SYSTEMS sarebbe vicina a un accordo per acquisire per circa 2 miliardi di dollari il gruppo di software BROADSOFT. Quest’ultimo vola di circa il 17% nel pre-market in scia alla notizia.