Banca Farmafactoring – Avvio in rosso (-3,7%) dopo la vendita del 10,1%

Partenza in forte calo per il titolo Banca Farmafactoring sul listino milanese. A circa un’ora dall’apertura delle contrattazioni le azioni cedono il 3,7% a 5,94 euro.

La performance risente della notizia diffusa di prima mattina, con la controllante Bff Luxembourg che ha ceduto una quota pari al 10,1% del capitale sociale attraverso un accelerated bookbuilding rivolto agli investitori istituzionali. L’operazione è volta ad ampliare il flottante e favorire la liquidità del titolo.

In virtù dell’ammontare delle domande pervenute, Bff Lux ha deciso di incrementare la quota di Banca Farmafactoring oggetto di vendita, inizialmente prevista nell’8,8% del capitale.

COMMENTO

La cessione del 10,1% di Banca Farmafactoring è avvenuta al prezzo di 5,75 euro per azione, con uno sconto del 6,7% rispetto al prezzo di chiusura di ieri (pari a 6,16 euro). L’incasso complessivo generato dalla vendita è stato pari a 99,2 milioni.

Secondo gli analisti il titolo presenta potenzialità di crescita, visto che il target price medio, secondo Bloomberg, è pari a 6,4 euro. Tale prezzo, rispetto a quello a cui è avvenuta la cessione, incorpora un potenziale upside di oltre l’11 per cento.

Dal punto di vista dell’azionista di maggioranza, Bff Luxembourg, l’operazione ha consentito di incassare 18,1 milioni aggiuntivi, considerando che il titolo il 7 aprile 2017 era stato collocato al prezzo di 4,7 euro.