Tecnologia (+1,8%) – Ottava sugli scudi per Sesa (+13,7%)

Nelle sedute dal 25 al 29 maggio il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo dell’1,8%, sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+2,7%) e il Ftse Mib (+5,1%).

La settimana è stata caratterizzata dall’ottimismo per le riaperture delle attività e per i nuovi stimoli funzionali alla ripresa dell’economica, tra cui il Recovery Fund della Bce da 750 miliardi. Ottimismo parzialmente smorzato sul finire dell’ottava dalle crescenti tensioni fra Usa e Cina, legate in particolare alla questione Hong Kong.

Nel comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm chiude a +0,7%, frenata dal deterioramento dei rapporti tra washington e Pechino, mentre Telecom Italia avanza del 3,5% e annuncia l’accordo per l’acquisizione del 100% di Noovle, società italiana di consulenza ICT e system integration specializzata nella fornitura di progetti e soluzioni cloud e tra i principali partner di Google Cloud nel mercato italiano.

Fra le mid cap brilla Sesa (+13,7%) che ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione tramite Var Group di una partecipazione di maggioranza del capitale di Analytics Network e SPS, attive nel settore congnitive and advance analytics.

Fra le aziende a minor capitalizzazione acquisti in particolare su Alkemy (+20,9%) e su Digital Bros (+15,6%), sostenuta in parte dai giudizi positivi degli analisti in vista del lancio di nuovi giochi.

Bene anche Acotel Group (+11,8%), che ha diffuso i risultati del 2019, ha presentato il piano combinato 2020-24 e ha fornito un aggiornamento sulle attività funzionali al rafforzamento economico-patrimoniale, pubblicando alcuni dati relativi al ramo d’azienda di Tech Rain.

Retelit (+3,1%) metterà in pagamento il dividendo il 22 luglio. Inoltre, la presidenza del Cdm non ha esercitato la golden power nell’ambito dell’Opa di Rds sulla controllante.

Cellularline (+5,4%) è salita al 75% di Systema, mentre Gpi (+0,8%) ha annunciato due acquisizioni, rispettivamente in Francia con il 100% di Medinfo e negli Usa con gli asset dell’americana Haemonetics.

Sempre sospesa Olidata, che ha fornito un aggiornamento in merito all’aumento di capitale da 7 milioni.