Utility (-0,4%) – Ben intonata PLC (+1,6%) su upgrade di Banca Akros

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -0,4%, maglio del corrispondente europeo (-0,7%) e in linea con il Ftse Mib (-0,3%).

Seduta poco mossa per le borse europee, orfane di Francoforte chiusa per festività. Gli operatori continuano a monitorare la ripresa e la pandemia, anche se sembra da escludere un allentamento degli stimoli in temi brevi. Sottotono Piazza Affari penalizzata dallo stacco dei dividendi da parte di 18 società del Ftse Mib.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 116 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,02%.

Tornando alle società del comparto utility, tra le big resistono Hera (+0,2%) – che insieme a Edison (0,0%) e Ambienthesis ha dato vita alla NewCo Tremonti specializzata nei servizi di bonifica dei terreni e delle acque sotterranee – e Terna (+0,1%).

Snam (0,0%) ha siglato con la Regione Emilia-Romagna un protocollo d’intesa per promuovere la transizione energetica su tutto il territorio regionale puntando su idrogeno, biometano, mobilità sostenibile ed efficienza energetica.

Su Enel (-0,4%) Barclays ha confermato il target price a 10,10 euro, valore che incorpora un upside potenziale del 23,8% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura, e il giudizio Overweight.

Calo tecnico per A2A (-2,6%) e Italgas (-4,6%) che hanno staccato un dividendo rispettivamente di 8 e 27,7 centesimi di euro.

La multiutility guidata da Renato Mazzoncini ha pubblicato il nuovo Sustainable Finance Framework. Tra il 14 e il 20 maggio 2021 ha acquistato 10,8 milioni di azioni proprie al prezzo medio unitario di 1,7314 euro, per un controvalore complessivo di 18,7 milioni.

Tra le mid, in frazionale ERG (+0,6%), su cui Fitch ha confermato il rating BBB- con outlook stabile, e Falck Renewables (+0,5%), che ha firmato un Corporate PPA fotovoltaico decennale da 17,5 MW con il Gruppo Ferrero.

Tra le small, in evidenza PLC (+1,6%) a valle dell’upgrade di Banca Akros che ha alzato il TP a 2,30 euro e confermato la raccomandazione “Buy”.

Su Edison (0,0%) Standard&Poor’s ha alzato il rating a BBB con outlook stabile, da BBB- con outlook positivo.