Global Markets Media – Facebook (+0,2%): “Irragionevole richiesta Antitrust UK di cedere Giphy”

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Borse europee in miglioramento dopo la BCE, con il Ftse Mib a +0,2% e il Dax a +0,2%, mentre il Ftse 100 rimane negativo a -1%. Sopra la parità anche i listini americani dopo un avvio poco mosso, con il Dow Jones a +0,2%, lo S&P 500 a +0,2% e il Nasdaq a +0,2%.

Facebook (+0,2%) ritiene “irragionevole e sproporzionato” lo scenario esposto dall’antitrust britannico in merito alla vendita di Giphy, il sito di Gif acquistato nel 2020 per circa 400 milioni di dollari.

“Se la CMA desidera intervenire in una fusione, spetta alla CMA dimostrare sulla bilancia delle probabilità che è probabile che si verifichi una sostanziale diminuzione della concorrenza in un mercato nel Regno Unito a seguito della transazione”, ha spiegato Facebook secondo quanto riporta la stampa.

Il mese scorso la Competition and Markets Authority (CMA), ovvero l’antitrust del Regno Unito, aveva spiegato che potrebbe richiedere a Facebook di vendere Giphy dopo aver “provvisoriamente scoperto che l’acquisizione di Giphy da parte di Facebook avrà un impatto negativo sulla concorrenza tra le piattaforme di social media”. La relazione finale sarà emessa il prossimo 6 ottobre.

La Federal Trade Commission degli Stati Uniti terrà la sua prossima riunione aperta il 15 settembre per ascoltare i risultati del personale sugli accordi che le aziende Big Tech come Facebook fanno, che a volte sono troppo piccoli per scatenare il controllo antitrust. Il rapporto dello staff includerà le acquisizioni Big Tech dal 2010 al 2019, alcune delle quali non sono state segnalate alle autorità antitrust a causa delle loro piccole dimensioni.

Lo scorso 25 giugno Sky Holding, società del gruppo Comcast (-0,1%), ha iniettato risorse per 1,34 miliardi in Sky Italia dopo avere registrato una perdita di 690 milioni nel 2020, secondo quanto riferisce La Repubblica.

I piani di Netflix (+0,1%) di entrare nei videogiochi in streaming ha il potenziale di fornire all’azienda un nuovo sbocco espansivo per il suo servizio, secondo una valutazione di Barclays.

Twitter (+0,6%) ha lanciato un test globale di uno strumento chiamato Communities, una funzione simile ai gruppi Facebook che dà agli utenti un modo per twittare a persone con interessi simili. La società non ha rivelato il numero di utenti che possono creare comunità nel test, ma qualsiasi utente può partecipare a un gruppo se invitato. Le comunità sono visibili pubblicamente, anche se in questa fase le persone devono essere invitate a partecipare da un moderatore o un altro membro.