Safilo – Al via dal 11 ottobre all’aumento di capitale da 135 mln

Il CdA di Safilo ha approvato i termini, le condizioni finali e il calendario dell’aumento di capitale a pagamento, per massimi 135 milioni, deliberato dall’assemblea degli azionisti del 30 luglio 2021.

In particolare, l’operazione avrà luogo mediante l’emissione di massime 137.851.923 azioni da offrire in opzione agli azionisti, nel rapporto di 1 nuova azione ogni 2 possedute, ad un prezzo di emissione unitario di 0,979 euro.

Il prezzo di offerta delle nuove azioni è stato determinato applicando uno sconto del 23,7% sul prezzo teorico ex diritto delle azioni calcolato secondo le metodologie correnti sulla base del prezzo di riferimento di Borsa del 4 ottobre 2021, quest’ultimo pari a 1,434 euro.

I diritti di opzione, validi per la sottoscrizione delle nuove azioni, saranno esercitabili, pena decadenza, dall’11 al 28 ottobre 2021 e saranno negoziabili dall’11 al 22 ottobre 2021.

I diritti di opzione non esercitati entro il termine del periodo di opzione saranno offerti sul MTA per almeno due giorni di mercato aperto entro il mese successivo, salvo che gli stessi non siano già stati integralmente venduti.

Le eventuali date di inizio e di chiusura del periodo di offerta in Borsa verranno comunicate al pubblico mediante apposito avviso.

L’avvio dell’offerta, così come le condizioni finali di emissione delle nuove azioni e il calendario sopra indicati, sono subordinati all’approvazione da parte della Consob.

Il socio Multibrands Italy, società controllata da HAL Holding, si è impegnato a sottoscrivere la quota di propria pertinenza dell’aumento di capitale (pari al 49,84% del capitale), per un controvalore di 67,3 milioni, nonché a sottoscrivere integralmente le nuove azioni eventualmente rimaste non sottoscritte ad esito dell’offerta.

Multibrands ha concordato con il prezzo di offerta e, pertanto, l’impegno sulle azioni inoptate è divenuto efficace.

Inoltre, BDL Capital Management, in qualità di gestore dei fondi BDL Rempart, BDL Convictions, BDL Navarre and RCO LUX BDL European Equity Alpha, ha assunto un impegno irrevocabile e incondizionato di sottoscrivere la quota di spettanza dei suddetti fondi dell’aumento di capitale (pari al 14,99% del capitale), per un controvalore di 20,2 milioni.

Inifine, Angelo Trocchia, Katia Buja e Gerd Graehsler, rispettivamente AD, amministratore non esecutivo e Group Chief Financial Officer, hanno assunto distinti impegni irrevocabili e incondizionati di sottoscrivere la quota di rispettiva spettanza dell’aumento di Capitale (pari complessivamente allo 0,096% del capitale), per un controvalore complessivo di 130 mila euro.