Utility (+0,3%) – Svetta Ascopiave (+5,1%) dopo annuncio ingresso nel settore idroelettrico

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +0,3%, al di sopra del corrispondente europeo (-0,5%) e del Ftse Mib (0,0%).

Seduta incerta per le borse europee, con focus sempre sulla variante Omicron e in attesa di nuove indicazioni sulle prossime mosse delle banche centrali. Nei prossimi giorni si riuniranno Fed, Bce e BoE, con l’istituto americano che potrebbe annunciare un’accelerazione del tapering e aprire ad un rialzo dei tassi nel 2022.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è pari a 130 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,93%. Il Tesoro ha collocato il nuovo BTp benchmark a 3 anni per l’importo massimo di 3,5 miliardi, con rendimento lordo in aumento a -0,10%.

Tornando a Piazza Affari e al comparto utility, tra le big, fa meglio Snam (+0,6%) che ha sottoscritto con Asja Ambiente Italia un accordo per l’acquisizione di un portafoglio di impianti e progetti di sviluppo nel settore del trattamento della FORSU (frazione organica dei rifiuti solidi urbani) e produzione di biometano.

Segue Enel (+0,3%) che attraverso Enel X, con il supporto scientifico dell’Università di Firenze, ha messo a punto “15 Minute City Index”, una innovativa mappa interattiva e gratuita in grado di misurare l’aderenza dei micro-distretti di ogni Comune italiano al modello di pianificazione urbana di prossimità.

L’Ad e Dg Francesco Starace ha ricevuto il Premio Tiepolo 2021, riconoscimento che, dal 1996, distingue il percorso di imprenditori di successo provenienti da Spagna e Italia e il loro importante contributo al miglioramento delle relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi.

Terna (+0,2%) investe 240 milioni per lo sviluppo energetico della Valtellina. Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), infatti, ha avviato l’iter autorizzativo del progetto di razionalizzazione che interesserà otto comuni in provincia di Sondrio.

Italgas (-0,2%), in relazione alle notizie diffuse circa presunti lavori di manutenzione eseguiti sulla rete di Ravanusa nei 5 giorni precedenti l’evento, ha affermato afferma che non vi è evidenza di lavori eseguiti sulla rete stradale, ma unicamente interventi routinari eseguiti su contatori domestici e su alcune valvole stradali da eseguire con cadenza periodica. Gli interventi effettuati rientrano tra quelli ciclici di manutenzione programmata, sono riferiti alle verifiche di manovrabilità delle valvole di rete e non comportano interventi sulle tubazioni.

Tra le mid svetta Ascopiave (+5,1%) dopo avere annunciato il suo ingresso nel settore idroelettrico con l’acquisizione di sei impianti idroelettrici appartenenti al Gruppo EVA con una potenza nominale pari a 4,6 MW. Il valore degli impianti al 31 dicembre 2021 è pari a 24 milioni.

Falck Renewables (-0,1%) è stata informata da IIF che l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari necessarie per l’esecuzione del contratto di compravendita di azioni sottoscritto tra IIF e Falck (che prevede l’acquisto, da parte di IIF, del 60% detenuto da Falck in Falck Renewables) è attualmente in corso, e che il closing è atteso prima del termine del primo trimestre del 2022, come già comunicato lo scorso 20 ottobre.

Nel quadro della partnership paritetica tra Falck Renewables e BlueFloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini galleggianti al largo delle coste italiane, le aziende hanno annunciato la nascita di una società ad hoc per lo sviluppo di una proposta progettuale per realizzare un parco eolico marino galleggiante al largo della Calabria.

Tra le small resistono sulla parità Acsm Agam e Seri Industrial.

Segnaliamo che Eems Italia ha ricevuto dal MiTE l’autorizzazione ad operare nell’attività di compravendita di gas naturale. La società tecnologica ha recentemente approvato il Piano Industriale 2022-26, con il quale punta ad “attivarsi ed operare come grossista idoneo alle attività di libero mercato nel campo dell’energia elettrica del gas e di qualsiasi altro vettore energetico”. Lo scorso giugno Eems è entrata a far parte del Gruppo Industrie Riunite, per il quale il settore energetico rappresenta il core business.