Utility (+0,4%) – In risalto Edison (+7,1%) nei cinque giorni, bene anche Snam (+2,2%) e Terna (+1,5%)

Nelle sedute dal 14 al 18 febbraio il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato complessivamente un +0,4%, al di sopra del corrispondente europeo (-0,6%) e del Ftse Mib (-1,7%).

In settimana, l’attenzione si è concentrata prevalentemente sulle tensioni geopolitiche legate alla possibile invasione russa in Ucraina e sulla politica monetaria. Il segretario di stato americano, Antony Blinken, ha accettato di incontrare il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov, questa settimana, facendo sperare in una soluzione diplomatica.

Intanto gli investitori continuano a interrogarsi sull’impatto di un ritiro degli stimoli monetari sulla crescita dell’economia, con gli esperti che prevedono tra i cinque e i sette rialzi dei tassi di interesse quest’anno da parte della Fed.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 164 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,83%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big ha fatto meglio Snam (+2,2%) il cui Cda ha nominato per cooptazione Qinjing Shen consigliere non esecutivo e non indipendente, a seguito delle dimissioni di Yunpeng He. Inoltre ha siglato con Airbus e SAVE un Memorandum of Understanding per promuovere l’uso dell’idrogeno come vettore energetico sostenibile nel settore aeroportuale e nel trasporto aereo.

Segue Terna (+1,5%) che ha avviato gli interventi previsti nel piano di razionalizzazione e ammodernamento della rete elettrica di Catania per un valore complessivo di oltre 50 milioni. Inoltre, ha concluso le attività di ispezione della rete elettrica aerea in Calabria e Basilicata. In pochi giorni sono stati ispezionati oltre 2580 km di linee elettriche, per un totale di 138 elettrodotti.

Enel (+0,6%) ha firmato con Comal un accordo per la realizzazione di una fabbrica di tracker solari all’interno della centrale di Montalto di Castro, nel viterbese. Il colosso elettrico inoltre ha siglato con SiderAlloys un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle rinnovabili in Sardegna e soluzioni di elettrificazione all’interno del sito produttivo di Portovesme.

Enel X ha avviato con Nuova Solmine, società operante nel settore della chimica di base, una collaborazione nell’efficienza energetica.

A2A (-1,1%) e le società dei Gruppi partecipati ACSM-AGAM e AEB hanno condiviso le iniziative a sostegno dei clienti che si trovano ad affrontare i rincari delle bollette per la fornitura dell’energia dovuti all’incremento dei costi del gas con le principali Associazioni dei Consumatori.

Hera (-3%) ha reso noto che 34 azionisti pubblici di Hera, già sottoscrittori del Contratto di Sindacato di Voto e di Disciplina dei Trasferimenti Azionari perfezionatosi il 28 aprile 2021, hanno sottoscritto il “Contratto di Sindacato dei Soci pubblici di Hera S.p.A. dell’Area di Bologna” avente ad oggetto la disciplina delle modalità di consultazione e assunzione congiunta delle decisioni delle Parti relative alla loro partecipazione in Hera, nonché delle modalità di circolazione delle Azioni Sindacate.

Tra le mid, Falck Renewables (+0,6%) ha comunicato l’avveramento di tutte le condizioni sospensive al closing dell’acquisizione, da parte di Infrastructure Investments Fund (IIF), del 60% del capitale di Falck Renewables di titolarità di Falck. Falck e IIF hanno concordato che il closing dell’operazione avverrà il 24 febbraio 2022.

Iren (-3,3%) ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Puglia Holding, società che controlla integralmente 5 SPV intestatarie delle diverse autorizzazioni di costruzione e gestione di parchi fotovoltaici in Provincia di Foggia e di Bari, per complessivi 121,5 MW. In linea con l’accordo di compravendita, l’operazione ha un enterprise value di 166 milioni.

Tra le small in risalto Edison (+7,1%) che ha chiuso il 2021 con ricavi in crescita dell’83,7% a/a a 11,7 miliardi, Ebitda superiore alle previsioni a 989 milioni (+45% rispetto al 2020) e utile netto balzato a 413 milioni da 19 milioni dell’esercizio precedente. Il Cda proporrà all’assemblea degli azionisti un dividendo unitario di 0,285 euro per ogni azione di risparmio e di 0,055 euro per ogni azione ordinaria.

Eems (-3,9%) ha emesso 668.896 azioni ordinarie in favore di Nice & Green, a seguito della quinta richiesta di conversione a saldo della prima tranche di obbligazioni ad essa riservate.

Infine, si segnala che a gennaio 2022, secondo i dati Terna, la domanda di elettricità in Italia è cresciuta del 1,5% su base annua a 27,5 miliardi di kWh. La produzione nazionale netta si è attestata a 25,1 miliardi di kWh in aumento del 5% rispetto a gennaio 2021. In forte crescita la produzione fotovoltaica (+40%).