Industria (-0,6%) – Somec (+5,2%) e Tesmec (+3,6%) sugli scudi

Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha registrato un -0,6%, rispetto al -0,2% del corrispondente indice europeo e al +0,1% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso poco mosse, mentre prosegue in ribasso la seduta di Wall Street appesantita soprattutto dai tecnologici e in attesa di sviluppi su un possibile allentamento delle restrizioni in Cina.

Tra le blue chip Buzzi Unicem ha chiuso a +1,3%, CNH Industrial a -0,9% e Interpump a -0,7%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Avio (+2,2%) e Ariston (+1,1%) mentre le peggiori si sono rivelate Datalogic (-1,6%) e Carel Industries (-2,5%).

L’ESA ha aumentato a 16,9 miliardi lo stanziamento per lo spazio nel triennio 2023-25. I progetti che coinvolgono Avio sono stati tutti confermati, con uno stanziamento complessivo di 2,8 miliardi.

Infine, tra le Small, Somec  (+5,2%) e Tesmec (+3,6%) hanno chiuso in cima al listino mentre Saes Getters (-1,9%) e Cembre (-2,7%) si sono posizionate in fondo al medesimo.

GWF e SIT (flat) hanno stretto una partnership strategica per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di contatori acqua intelligenti ad ultrasuoni per applicazioni residenziali.

Dopo il debutto dello scorso anno, IEG (flat) organizzerà la seconda edizione del Summit del Gioiello Italiano che si svolgerà il prossimo 2 dicembre all’Auditorium di Arezzo Fiere Congressi.

Tesmec ha annunciato l’aggiudicazione provvisoria, tramite la propria controllata Tesmec Rail, di due lotti di gara da parte di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane responsabile della gestione complessiva della rete ferroviaria nazionale, per la fornitura di 44 autocarrelli per il settore Armamento in Full Maintenance Service per un valore totale di circa 109 milioni.