EGM (-0,4%) – Svetta Prismi (+21,7%) in una settimana di alti volumi

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,4% rispetto al -0,9% dell’Euronext Growth All Share e al +0,8% del London Ftse Aim All Share.

Venerdì sono stati pubblicati i dati sull’occupazione negli Stati Uniti: i numeri più solidi delle attese hanno alimentato le preoccupazioni sulla possibilità che la politica monetaria della Federal Reserve rimanga restrittiva, mantenendo i tassi di interesse su livelli elevati per un periodo prolungato di tempo anche a rischio di una recessione. Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund ha chiuso in area 190, con il rendimento del decennale italiano al 3,75%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 32,9 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti (23,0, milioni).

I titoli migliori sono stati Prismi (+21,7%) e Fenix Entertainment (+14,8%).

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM della scorsa settimana.

Alfonsino (-7,4%) ha firmato un accordo con Euroesse Supermarket, insegna della GDO campana del gruppo Morgese, per la consegna della spesa a domicilio in 30 minuti.

Circle, (+1,7%) ha partecipato questa mattina alla cerimonia di avvio della nuova procedura doganale ferroviaria internazionale tra il Porto di Trieste e il Logistik Center di Fürnitz in Carinzia.

Cofle (-0,5%), ha completato con successo l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile unsecured per un controvalore pari a 5 milioni di euro, rappresentato da 50 obbligazioni del valore nominale di 100.000 euro ciascuna, per finanziare i propri programmi di sviluppo e crescita, attraverso l’adesione al secondo slot del Programma Basket Bond Euronext Growth.

Cofle ha reso noto che nel corso del Primo Periodo di Esercizio dei “Warrant Cofle 2021-2023” ricompreso tra il 2 novembre 2022 ed il 30 novembre 2022 sono stati esercitati 2.268 Warrant e conseguentemente sottoscritte, al prezzo di 14,95 euro per azione, 2.268 Azioni Cofle di nuova emissione prive dell’indicazione del valore nominale.

Comer Industries (+3,5%) è entrata nel mercato dei motori e delle trasmissioni per veicoli elettrici, sottoscrivendo un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici, specializzate nella progettazione, prototipazione e produzione di trasmissioni e motori per veicoli elettrici.

Culti Milano (+0,6%) ha reso noto che, tra il 21 e il 25 novembre scorsi, sono state portate in adesione 139.000 azioni, pari al 4,49% del capitale e al 38,082% delle azioni oggetto dell’OPA.

Cy4Gate (+5,6%) e Almawave hanno siglato una partnership strategica volta a integrare alcune tecnologie di quest’ultima legate alla capacità di riconoscimento e interpretazione del linguaggio naturale (grazie ad avanzate tecniche di Natural Language Processing) nelle piattaforme di Decision Intelligence di Cy4Gate.

DBA Group (-3,2%) ha risolto il contratto di cessione delle partecipazioni detenute nel capitale della Società Actual IT d.d. all’operatore nazionale sloveno Telekom Slovenije a causa del mancato rilascio a favore di Telekom Slovenije dell’autorizzazione all’operazione da parte dell’Autorità Antitrust Slovena.

ErreDue, società attiva nella progettazione e produzione di soluzioni altamente innovative e personalizzate per la produzione, miscelazione e purificazione on-site di gas tecnici (idrogeno prodotto tramite elettrolisi dell’acqua, azoto, ossigeno), ha ricevuto da Borsa Italiana l’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie sul mercato Euronext Growth Milan (EGM).

DIGITAL360 (-1,8%) ha acquistato il 100% di SmartOperations, società di advisory che utilizzando la Data Science as a Service (DSaaS) sviluppa soluzioni tecniche, tra cui algoritmi e prototipi, per supportare i clienti nel cammino verso l’innovazione e la trasformazione digitale.

Laboratorio Farmaceutico Erfo (-7,9%) ha depositato presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) il suo primo brevetto di una formulazione nutraceutica finalizzata al trattamento di patologie come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).

Enertronica Santerno ha comunicato che, a seguito del progressivo avanzamento delle trattative con i fornitori e con le banche e per effetto dell’approvazione della conversione del prestito obbligazionario convertibile in azioni speciali cum warrant, il Tribunale di Bologna ha prorogato le misure protettive del patrimonio sino al 30 marzo 2023.

Fenix Entertainment ha completato con successo l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile unsecured per un controvalore di 3 milioni, per finanziare i propri programmi di sviluppo e crescita, attraverso l’adesione al secondo slot del Programma
Basket Bond Euronext Growth, operazione strutturata, con la tecnica del basket bond, da parte di Banca Finnat inqualità di Arranger.

Friulchem (-1,8%) ha annunciato che la tecnologia proprietaria FC Cubes è stata selezionata per il Premio Innovazione Veterinaria, categoria dispositivi e prodotti per l’igiene e il comfort degli animali.

Friulchem ha inoltre comunicato che si è concluso il terzo e ultimo periodo di esercizio dei “Warrant Friulchem S.p.A. 2019-2022”, compreso tra il 1° ed il 30 novembre.

Il CdA di Igeamed, preso atto delle dimissioni dell’AD Roberto Brancati e del consigliere Davide Baroncini, rassegnate entrambe per motivi personali e a far data dal 1° gennaio 2023, rispettivamente il 24 e il 30 novembre, ha convocato il board per il 5 dicembre per deliberare, tra l’altro, sull’accettazione delle dimissioni degli amministratori nonché
l’attribuzione dei poteri e delle deleghe dell’amministratore delegato dimissionario.

Ilpra (+2,1%) ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 30% del capitale sociale di PONAPACK, società di diritto turco.

Imprendiroma (-5,8%) ha completato l’iter autorizzativo per tutte le commesse contrattualizzate da eseguirsi nel biennio 2022-2023 che usufruiranno, pertanto, di un aliquota di agevolazione del 110%, confermando in tal modo quanto già comunicato al mercato.

Imvest (+7,5%) ha comunicato che Vincenzo Ussani d’Escobar ha rassegnato, lo scorso 24 novembre, per ragioni personali, le proprie dimissioni dalla carica di consigliere non esecutivo, con effetto immediato.

Ki Group Holding ha reso noto che Vanessa Casagrande, consigliere indipendente della società, ha rassegnato le dimissioni per motivi personali. La società, preso atto di tali dimissioni, comunica inoltre che, essendo venuta meno la maggioranza degli amministratori nominati dall’assemblea, l’intero CdA è da intendersi cessato e che pertanto gli amministratori rimasti in carica sono tenuti a convocare l’assemblea degli azionisti per la nomina del nuovo organo amministrativo.

L’azienda ha anche fornito un aggiornamento sulla stato della procedura per la composizione negoziata di crisi d’impresa avviata dalla partecipata al 48,44%, Ki Group S.r.l.

Ki Group Holding ha ricevuto una richiesta di conversione di 5 obbligazioni da parte di Negma Group nell’ambito della prima tranche del prestito obbligazionario convertibile deliberato dall’assemblea degli azionisti dello scorso 14 luglio.

Destinazione Italia e Portale Sardegna (-11,6%) hanno sottoscritto un accordo vincolante finalizzato alla fusione per incorporazione della seconda nella prima.

Intermonte ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Sciuker Frames (-1,9%) e il target price di 15,8 euro, pari a un potenziale upside di oltre il 100% rispetto alle quotazioni attuali.

Il Cda di SEIF (+4,8%) ha approvato il piano industriale 2023–2025 al termine del quale è prevista un’incidenza dei ricavi dal canale digitale pari al 59% del totale.

Sostravel.com (-3,7%) ha informato di aver intrapreso le attività tecniche e organizzative necessarie ad avviare il servizio di telemedicina Dr. Travel nel primo trimestre del 2023.

TAKE OFF (-2,5%), società attiva nel retail trade di abbigliamento e accessori per adulto e bambino ha siglato accordi per l’apertura di 8 nuovi negozi dislocati in Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia e Lazio per uno spazio totale di 1025 mq.

TraWell Co (+11,4%) ha comunicato che il 1° dicembre 2022 sono iniziate le contrattazioni del
titolo TraWell Co sul mercato OTCQX, gestito da OTC Markets Group Inc., con sede in New York (USA), mercato che offre alle aziende un accesso ai mercati dei capitali statunitensi.

Flysafeb Unipessoal LDA, controllata di TraWell Co, ha siglato con ANA, l’ente gestore dei principali aeroporti in Portogallo, un accordo che prevede l’estensione di 5 anni della scadenza del contratto attuale presso gli aeroporti di Lisbona, Porto, Faro, Funchal e Ponta Delgada.

Il Cda di Unidata (+6,1%) ha preso in esame i dati previsionali al 31 dicembre 2022, che riportano ricavi attesi pari a 51,8 milioni circa, con una significativa crescita di circa il 40% rispetto al 2021 e un Ebitda margin atteso nell’intorno del 29%.

Sempre il Cda di Unidata ha anche approvato la revisione del Piano Industriale 2022-2024, ampliandolo al 2023-2025. I target al 2025 evidenziano ricavi compresi tra i 72 e i 75 milioni, un Ebitda compreso tra 23 e i 25 milioni e un Ebitda margin tra il 32% e il 33%.

Infine, Unidata ha acquistato il 100% del gruppo TWT, player nel campo delle telecomunicazioni e dei servizi di connessione e comunicazione, con un particolare focus sul segmento B2B.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfonsino, Circle, Cofle, Culti, Cy4Gate, DBA Group, Enertronica Santerno, Erfo, Fenix Entertainment, Friulchem, ILPRA, Imprendiroma, Mevim, Sciuker Frames, SEIF, SosTravel.com, Take Off, Trawell Co