EGM (+0,6%) – Finlogic (+73,1%) e Ki Group (+55,0%) spingono il comparto italiano

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,6% rispetto al -0,7% dell’Euronext Growth All Share e al -2,3% del London Ftse Aim All Share.

Venerdì le borse europee hanno chiuso in modesto rialzo con Wall Street sopra la parità dopo un’apertura sottotono. L’attenzione si sposterà ora sui prezzi al consumo Usa e sui prossimi meeting di Fomc e Bce. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito di 3 bp in area 189 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,82%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 17,8 milioni di pezzi,  inferiore alla media delle 30 sedute precedenti (22,1 milioni).

I titoli migliori sono stati Finlogic (+73,1%) e KiGroup (+55,0%) mentre The Lifestyle Group (-18,8%) ha chiuso la settimana in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM della scorsa settimana.

Alfio Bardolla Training Group (-0,5%), PMI Innovativa attiva nel digital financial & business training, ha comunicato che i portatori dei “Warrant ABTG 2017–2027” potranno richiederne l’esercizio dal 12 al 23 dicembre 2022 (decimo periodo di esercizio) con il diritto di sottoscrivere azioni di nuova emissione in ragione di 1 azione di compendio ogni warrant esercitato.

Agatos (-1,6%), facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 24 novembre, ha informato di aver emesso a beneficio di Macquarie Bank Limited e a completamento della prima tranche, le ulteriori 11 obbligazioni convertibili del valore nominale di 50.000,00 euro ciascuna, per complessivi 0,55 milioni, incassando il relativo prezzo di sottoscrizione che, al netto delle Transaction Commission del 2% e dello sconto del 2% rispetto al prezzo di emissione, risulta essere complessivamente pari a 0,528 milioni.

Alfonsino (-2,1%) ha comunicato l’andamento in termini di utilizzo di PUD, acronimo di “Prenota un Driver”, funzionalità B2B lanciata in beta lo scorso luglio, e rilasciata ufficialmente a settembre.

BFC Media (flat) ha presentato il quinto numero di Robb Report, da venerdì 2 dicembre disponibile in edicola. Il nuovo numero lascia spazio al “Benessere in quota”, con servizi dedicati Relax, piscine e trattamenti wellness in 3 strutture che dominano le Alpi, perfetti per il dopo-sci.

Il CdA di Casasold (+5,3%) ha convocato l’assemblea dei soci, in sede straordinaria, per il prossimo 23 dicembre, per deliberare sull’ampliamento dell’oggetto sociale.

Dalla lettura dei risultati provvisori relativi all’opa volontaria parziale promossa da Culti (-4,2%)  società su massime 365.000 azioni proprie (11,791% del capitale) emerge che sono state portate in adesione 460.500 azioni, pari al 14,876% del capitale e al 126,164% delle azioni oggetto dell’offerta, quindi superiori al numero massimo delle azioni oggetto dell’offerta stessa.

Cy4Gate (+6,7%), realtà attiva nel mercato della cyber intelligence e cyber security, e ATLANTICA Cyber Security, società specializzata nella difesa del business dagli attacchi informatici, hanno siglato un accordo in cui Atlantica erogherà servizi di monitoraggio e incident response e Cy4Gate svilupperà e fornirà tecnologie a tutela della sicurezza cibernetica tramite il suo prodotto di punta, Real Time Analitics.

DBA Group (-1,8%) ha ricevuto l’accettazione dell’offerta vincolante per l’acquisto del 100% della società di architettura e ingegneria General Planning.

Digital360 (-0,2%) ha concluso l’acquisizione del 51% della società argentina Emprendimientos Aereos , già annunciata il 25 gennaio 2022.

Doxee (-1,0%) ha ottenuto la certificazione UNI ISO 37001:2016 (Anti–bribery Management System).

Enertronica Santerno ha sottoscritto con operatore di primario standing internazionale, un contratto vincolante che prevede la fornitura di circa 1,5 GW di inverter nell’ambito di applicazioni Smart Grid e Storage.

eVISO (-1,6%) ha comunicato la nomina di Simone Bernardi come responsabile del progetto SmartMele, la piattaforma sviluppata dalla società dedicata alla negoziazione nel mercato delle mele con consegna differita nel tempo a 3/6/12 mesi e oltre.

Il Cda di Expert.ai (+0,8%) ha approvato il piano industriale del gruppo per gli esercizi 2022B – 2024E, un progetto che mira ad accelerare ulteriormente la crescita del gruppo.

Credem Private Equity SGR ha sottoscritto con BF Capital, socio di controllo di Finlogic un accordo quadro finalizzato all’acquisizione dell’intero capitale sociale di Finlogic mediante la promozione, da parte di un veicolo societario, controllato da Credem, di un’Opa volontaria sulla totalità delle azioni di Finlogic in circolazione a 12 euro per azione.

First Capital (-2,6%) ha notificato agli uffici competenti di CONSOB l’aggiornamento del KID sul Prestito Obbligazionario Convertibile “First Capital Cv 20192026 3,75%”, come previsto dalla normativa vigente.

FOS (flat) ha siglato un accordo in esclusiva con Talos con l’obiettivo di rafforzare la propria offerta in ambito Cybersecurity.

Dal 24 novembre al 5 dicembre 2022 Industrie Chimiche Forestali (%) ha acquistato 7.392 azioni proprie (0,1% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di 5,674 euro e per un controvalore totale di 41.942 euro.

Ki Group Holding ha reso noto che venerdì 9 dicembre 2022 sono state assegnate a Negma Group 5.000.000 azioni a seguito della richiesta di conversione, comunicata l’8 dicembre, di 5 obbligazioni di cui alla parte della prima tranche sottoscritta il 19 settembre per 25 obbligazioni del
prestito obbligazionario convertibile, come da contratto concluso tra Ki Group e Negma stesse.

Facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 27 ottobre in merito all’approvazione del progetto di fusione della controllata al 100% Mercati, il Cda di Promotica e l’Assemblea dei Soci di Mercati hanno approvato l’incorporazione di Mercati in Promotica (+1,0%).

Sciuker Frames (+0,6%) Group ha sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti un finanziamento di importo pari a 7,5 milioni per la realizzazione di nuovi investimenti in efficientamento energetico, promozione dello sviluppo sostenibile e green economy.

Technoprobe (-3,9%) ha pubblicato i conti consolidati al 30 settembre 2022.

Negma Group ha sottoscritto la terza tranche parziale del prestito obbligazionario convertibile a seguito della richiesta di emissione presentata da Visibilia Editore (+0,9%).

Alessia Truini ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere di amministrazione di Yolo, operatore insurtech italiano, con effetto immediato per motivi legati al suo percorso professionale.