Tinexta – Acquista il 20% di Defence Tech per 25 mln. Opzione per lancio Opa totalitaria

Tinexta ha sottoscrizione un accordo vincolante per l’acquisizione del 20% del capitale di Defence Tech Holding tramite un veicolo interamente detenuto (Veicolo Tinexta).

Defence Tech, le cui azioni sono negoziate al mercato Euronext Growth Milan, è un operatore italiano attivo in Cyber Security & Technology for intelligence,
Communication & Control Systemn e Micro Elettronica.

A seguito dell’operazione, Tinexta e Defence Tech metteranno a punto un piano di sinergie di natura industriale e commerciale che riguarderanno prevalentemente la possibilità di fare cross selling e upselling, sia dei prodotti di Defence Tech da vendere alla clientela corporate di Tinexta Cyber, sia dei prodotti di Tinexta Cyber da vendere alla clientela Government di Defence Tech.

L’accordo prevede l’acquisto da parte del Veicolo Tinexta del 20% del capitale di Defence Tech pro-quota dai soci di riferimento, Comunimpresa, GE.DA Europe e Starlife a 4,9 euro per azione, per un corrispettivo totale di circa 25,0 milioni.

Entro due giorni lavorativi dal closing, i soci di riferimento Comunimpresa, GE.DA Europe
e Starlife avvieranno una operazione di reverse accelerated bookbuilding avente ad oggetto
l’acquisto pro-quota sul mercato di 1.428.571 azioni (pari a circa il 5,6% del capitale sociale, ovvero a circa il 20% della quota attualmente detenuta dal mercato) al prezzo di 4,9 Euro per azione.

L’accordo tra le parti prevede altresì un’opzione call, esercitabile da Tinexta nel 2024 (“Call Tinexta”) su una quota corrispondente alle partecipazioni residue dei soci Comunimpresa e GE.DA Europe. Il prezzo della call è stato definito come EBITDA Adjusted 2023 per un multiplo 12x, oltre PFN Adjusted pro quota.

Qualora la Call Tinexta non venisse esercitata, i soci Comunimpresa e GE.DA Europe,
potranno esercitare una call sulla quota Tinexta al maggiore tra il prezzo pagato da Tinexta al momento dell’acquisto del 20% e il prezzo della Call Tinexta per la quota del 20%.

Per effetto dell’eventuale esercizio della Call Tinexta, il Veicolo Tinexta raggiungerebbe una
partecipazione in Defence Tech superiore al 50% che comporterebbe pertanto, in capo al Veicolo Tinexta, un obbligo di promuovere un’Opa totalitaria sulle azioni dell’Emittente (“OPA”), come previsto dallo Statuto di Defence Tech.

Qualora fosse esercitata la Call Tinexta con conseguente lancio dell’OPA, il socio Starlife – che esprime il management – ha espresso sin da ora la propria intenzione di: (i) portare in adesione all’Offerta una porzione della propria partecipazione rappresentativa del 3% del capitale sociale dell’Emittente e, successivamente al perfezionamento dell’Offerta, (ii) conferire la porzione residua della partecipazione del capitale dell’Emittente, nel Veicolo Tinexta.

Per effetto del conferimento, dell’eventuale successo sia dell’OPA che dell’operazione di reverse accelerated bookbuilding, il Veicolo Tinexta sarebbe detenuto per circa l’85% da Tinexta e per una quota pari a circa il 15% da Starlife e deterrebbe il 100% di Defence Tech, che non sarebbe in tal caso più quotata.

L’Operazione sarà finanziata con fondi propri. L’Equity Value 100% della società è stato valutato 125,16 milioni, pari a 4,9 euro per azione.

Alla data del closing, sarà sottoscritto un patto parasociale già definito tra le parti, finalizzato a consentire a Defence Tech di proseguire il percorso di crescita organica attraverso l’implementazione del piano industriale e tutelare l’investimento di Tinexta nonché l’eventuale esercizio della Call Tinexta.

Il closing dell’operazione è previsto entro il primo semestre 2023.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Defence Tech