EGM (-0,2%) – Bene Alfonsino (+11,9%) nella settimana dell’accordo col Gruppo Mediaset

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,2%  rispetto alla performance piatta dell’Euronext Growth All Share e al -0,9% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura debole per le borse europee, mentre proseguiva in rosso la seduta di Wall Street tra i rinnovati timori che le banche centrali alzeranno i tassi di interesse più di quanto anticipato in precedenza. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 185 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,30%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 46,1 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 49,4 milioni

I titoli migliori sono stati Ulisse Biomed (+175,8%) e Solid World (+60,9%) mentre Illa (-50,0%) ha chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana

Alfonsino (+11,9%), pmi innovativa attiva nel food order&delivery nei centri italiani di piccole e medie dimensioni, ha siglato un accordo strategico con Beintoo, data company del Gruppo Mediaset, operante nei settori del digital advertising e del data driven marketing.

Arterra Bioscience (-2,3%) ha sottoscritto un contratto di collaborazione con ABResearch avente ad oggetto lo svolgimento di attività di ricerca e studio delle potenziali proprietà e utilizzi in ambito commerciale di una molecola di proprietà di ABR.

Compagnia dei Caraibi (+0,9%) ha siglato un accordo vincolante preliminare per l’acquisizione del 100% del capitale di We r-eticsoul e delle relative controllate e partecipate.

CY4GATE (-1,3%) si è aggiudicata dei contratti per la fornitura del proprio modern SIEM RTA e per la sua verticalizzazione e integrazione a protezione di enti governativi e aziende.

Deodato.Gallery (+2,9%) ha annunciato il successo dell’evento tenutosi presso la Galleria Deodato Arte di via Nerino, in Milano, per la presentazione ufficiale di “Lodola Dior”, il libro d’arte edito da Rizzoli che raccoglie il progetto tra l’artista della luce e la maison parigina.

In data 10 febbraio 2023 si è concluso il periodo addizionale di esercizio dei “Warrant Destination Italia 20212024”, nel corso del quale sono stati esercitati 56.164 Warrant e conseguentemente sottoscritte, al prezzo di 1,150 euro per azione (nel rapporto di 1 Azione per ogni 2 Warrant esercitati), 28.082 azioni Destination Italia (+0,5%) di nuova emissione, per un controvalore complessivo di 32.294,30 euro.

Digital360 (+1,3%) ha concluso due acquisizioni in Cile, giungendo così a otto società acquisite nell’area Latam. È stata acquisita, infatti, la maggioranza delle quote (51%), della società Editorial Microbyte e del Gruppo Uno a Uno.

Doxee (+3,1%) multinazionale high-tech attiva nell’offerta di prodotti in ambito Customer Communications Management (CCM), Digital Customer Experience e Paperless, e Lleida.net, Qualified Trust Service Provider, specializzato nei servizi di recapito di comunicazioni elettroniche sicure, hanno siglato un accordo per la fornitura di servizi di sicurezza e compliance relative al recapito delle comunicazioni digitali.

EdiliziAcrobatica (+5,2%) ha chiuso l’esercizio 2022 con ricavi in crescita del 51% a 148,1 milioni. In Italia, primo mercato della Società, i ricavi sono aumentati a 134,7 milioni.

Il Cda di eVISO (-8,1%) ha esaminato i ricavi preliminari relativi al 1° semestre 2022/2023 (luglio–dicembre 2022) e i principali KPI.

Dalla lettura di alcuni dati gestionali e KPI di Farmacosmo si rilevano ricavi 2022 pro-forma di gruppo a 76 milioni, in crescita del 31% rispetto ai 58 milioni registrati dalla sola Farmacosmo (+0,4%) nel 2021 mentre quelli consolidati pro-quota si attestano a 65,2 milioni.

Sulla base dei dati preliminari nel quarto trimestre 2022 Farmaè (+6.3%) ha registrato ricavi consolidati a 34,9 milioni, in crescita del 38% a/a. Il CdA dell’azienda ha anche deliberato di sottoporre all’assemblea degli azionisti, convocata per il prossimo 28 aprile, il cambio di denominazione della società in Talea.

Finanza.tech (+2,3%), Società Benefit, ha comunicato il piano di azione che intende mettere in atto al fine di creare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Il Cda di First Capital (+3,6%) ha esaminato la situazione patrimoniale e finanziaria della Società al 31 dicembre 2022, determinando il Net Asset Value alla stessa data. Il Net Asset Value complessivo si è attestato a 79,2 milioni (di cui 3,0 milioni di pertinenza di terzi), pari a 27,4 euro per azione in circolazione.

Il Cda di GEL (-0,6%) ha esaminato il fatturato al 31 dicembre 2022, non sottoposto a revisione legale, che risulta pari a 17,2 milioni, in calo del 7,5% rispetto a 18,6 milioni del 2021.

Nel periodo compreso tra il 6 e il 10 febbraio 2023, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie, approvato dall’Assemblea degli Azionisti del 28 aprile 2022, GEL ha acquistato 3.750 azioni proprie, a un prezzo medio unitario di 1,6967 euro per un controvalore complessivo di 6.362,50 euro.

Gismondi 1754 (-0,8%), facendo seguito alla firma del contratto di franchising con la famiglia Al Mana e alla costituzione della “Gismondi Jewellery Qatar” nel dicembre 2022, ha reso noto che a gennaio, durante la fiera di VicenzaOro è avvenuto il primo acquisto di stock per questo nuovo franchising, che si va ad affiancare ad altre vendite nel canale wholesale. Lo scorso mese la società ha ricevuto ordini per un valore totale di 2.045.000 euro.

Imprendiroma (-8,9%) ha ricevuto da UniCredit un finanziamento da 10 milioni a supporto del circolante e dell’ulteriore rafforzamento della struttura finanziaria, in maniera
funzionale all’implementazione delle strategie di crescita del gruppo. L’azienda parteciperà alla “EnVent Winter Conference – Call For Growth”.

Imprendiroma ha poi comunicato che, alla luce delle recenti disposizioni normative in materia di cessione del credito e sconto in fattura, il totale del backlog commesse annunciato lo scorso 13 febbraio potrà continuare a usufruire dello sconto in fattura.

Imvest (+2,1%) ha comunicato l’azionariato aggiornato a seguito della sottoscrizione dell’aumento di capitale riservato, deliberato dal CdA il 28 dicembre 2022, da parte di Maghen Capital, Berenice Capital, Two Elle Group, Grandi Stabili, San Marco Re, Dana Holding, Mega Moda, Gruppo Naman, All in Re per complessivi 1,11 milioni.

ISCC Fintech (-4,0%) ha comunicato i dati preconsuntivi di bilancio al 31 dicembre 2022, non sottoposti a revisione contabile, che evidenziano ricavi netti consolidati pari a 4,71 milioni, aumentati del 215% rispetto al 2021.

Il Cda di Italia Independent Group (-2,3%), facendo seguito al raggiungimento di accordi con il 99% dei suoi creditori, ha deliberato il deposito del ricorso per omologazione degli accordi di ristrutturazione.

Il Cda di Leone Film Group (-3,6%) ha esaminato i risultati consolidati preliminari non sottoposti a revisione contabile, che evidenziano ricavi preliminari consolidati pari a 55,8 milioni, in diminuzione del 43,4% rispetto al 2021.

A seguito degli acquisti effettuati dall’8 al 14 febbraio 2023, nell’ambito del programma di buy back, Maps (%) detiene direttamente 143.500 azioni proprie, pari al 1,22% del capitale.

Dalla lettura dei risultati definitivi delle offerte pubbliche di acquisto volontarie totalitarie su Nice Footwear (flat) promosse da Holding Stilosa, che confermano i dati preliminari comunicati lo scorso 10 febbraio, emerge che l’offerente e le persone che agiscono di concerto verranno a detenere il 97,47% del capitale e il 94,94% dei warrant in circolazione.

Nice Footwear ha anche reso noto che Bruno Conterno, presidente del CdA, nonché Francesco Torresan e Angelo Sinico, entrambi consiglieri esecutivi della società, hanno rassegnato le dimissioni.

Osai Automation System (%) ha reso noto di aver ricevuto da parte dell’azionista Eiffel Investment Group comunicazione di superamento della soglia di rilevanza pari al 5% del capitale sociale di Osai Automation System a seguito dell’esercizio di 133.400 Warrant per un controvalore di 266.800 Euro.

Dalla lettura dei dati preliminari consolidati dell’esercizio 2022 di Pattern (-0,3%) emergono vendite
pari a 109,2 milioni (+57% a/a), dinamica che ha beneficiato anche del contributo delle ultime operazioni di M&A concluse nel corso dell’anno, quali l’acquisto a febbraio del 100% di Zanni, a maggio del 70% di RGB e a novembre del 70% di D-Holding.

Portobello (-5,8%), attiva attraverso l’attività di barter nel settore editoriale e pubblicitario e proprietaria della omonima catena retail e del portale Eprice, ha inaugurato un nuovo maxistore in Lombardia, a Curno (BG), all’interno del centro commerciale “Curno”.

ReeVo (-0,7%), PMI Innovativa, provider italiano di servizi Cloud & Cyber Security, ha avviato il processo di internazionalizzazione con l’apertura in Spagna della interamente controllata ReeVo Cloud & Cyber Security, società a responsabilità limitata di diritto spagnolo.

Saccheria Franceschetti (-2,3%), società attiva nel packaging industriale in tessuto di rafia di propilene, ha chiuso l’esercizio 2022 con ricavi in aumento del 20,1% a 23,2 milioni.

S.I.F. Italia (+9,4%), società attiva nell’amministrazione degli immobili, ha ricevuto da ShapeQ GmbH (Germania), una comunicazione di superamento della soglia di rilevanza del 5% del capital

Bio3DPrinting, azienda del gruppo SolidWorld (+60,9%) Group attivo nelle tecnologie digitali, della stampa 3D oltre che dell’additive manufacturing, ha avviato la produzione di Electrospider biostampante 3D in grado di realizzare riproduzioni fedeli di cellule, tessuti e organi umani.

Dalla lettura dei principali dati consolidati preliminari relativi all’esercizio 2022 di Spindox (-3,9%) emerge un valore della produzione pari a 82,3 milioni, in crescita del 19% rispetto al 2021.

Dalla lettura dei dati preliminari di Svas Biosana (+5,7%) emerge un fatturato consolidato dell’esercizio 2022 pari a 97,3 milioni, in crescita del 20% su base annua.

Pietro Galli ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di componente del Consiglio di Amministrazione di Telesia (+1,5%), per sopravvenuti impegni professionali.

The Lifestyle Group (+7,4%) ha comunicato l’assegnazione a European High Growth Opportunities Securitization Fund (EHGO) di nuove azioni ordinarie The Lifestyle Group, a seguito della ricezione in data 14 febbraio 2023 della richiesta di conversione per un totale di 5 obbligazioni, per un controvalore complessivo di 50.000 euro, rivenienti dall’emissione della prima tranche del prestito obbligazionario convertibile cum warrant, sottoscritto con Golden Eagle Capital Advisors Inc (“GECA”), emessa il 28 aprile 2022 e cedute a HEGO il 27 ottobre 2022.

Tenax International (+2,8%), uno dei principali produttori in Europa di macchine 100% elettriche per la pulizia stradale ed igiene urbana, ha chiuso l’esercizio 2022 con un fatturato preliminare pari a 17,2 milioni, in crescita del 60,7% rispetto all’esercizio precedente.

Ulisse Biomed (+175,8%) ha sottoscritto un accordo di distribuzione mondiale della durata di due anni, per i prodotti della gamma HPV Selfy con ELITechGroup.

Unidata (-1,6%) si è aggiudicata la gara di appalto – in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), con il ruolo di Mandataria, insieme a BIP e Lektor – per le forniture funzionali alla realizzazione dell’Automatic Meter Management System di AMAP (Azienda Municipalizzata Acquedotto di Palermo), il sistema di monitoraggio dei consumi idrici della Città Metropolitana di Palermo.

Valtecne (%) ha concluso con successo il collocamento per il processo di quotazione all’Euronext Growth Milan rivolto esclusivamente ad investitori qualificati italiani di complessive 1.109.700 azioni di nuova emissione.

YOLO (%) ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di AllianceInsay Broker, attivo nella distribuzione indiretta a concessionari auto di prodotti e servizi assicurativi per il ramo danni del settore automotive.