EGM (+1,0%) – Officina Stellare festeggia la nuova commessa con un +20,5%

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +1,0% rispetto alla parità dell’Euronext Growth All Share e al +0,7% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura in rialzo per le borse europee, mentre proseguiva in positivo la seduta di Wall Street dopo che gli indici americani hanno registrato la peggior settimana da dicembre in scia alla prospettiva che la Federal Reserve rimarrà aggressiva sui tassi di interesse. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è arretrato di circa sei punti base a 183, con il rendimento del decennale italiano al 4,41% mentre quello tedesco sulla stessa scadenza sale sui massimi dal 2011.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 7,4 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 46,6 milioni.

I titoli migliori sono stati Officina Stellare (+20,5%) e Visibilia Editore (+10,7%) mentre MeglioQuesto (-4,4%) e Mondo TV Suisse (-4,5%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Almawave (+3,2%), attiva nell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite.

BFC Media (flat) ha dato il via alla prima tappa del 2023 di Small Giants, progetto pensato per valorizzare le PMI del territorio italiano.

Culti Milano, società a capo di un gruppo operante nell’ambito del benessere per la persona, ha comunicato che, a seguito dell’esercizio anticipato dell’opzione call prevista dal contratto del 27 maggio 2020, ha acquisito le quote residue di Scent Company, realtà attiva nel settore del branding olfattivo e delle sanificazioni, di cui già deteneva il 51% del capitale.

Il Cda di Digital Value (+5,8%) ha approvato l’avvio del progetto di ammissione a quotazione delle azioni della Società su Euronext Milan, progetto che sarà sottoposto all’approvazione della prossima Assemblea degli Azionisti il prossimo 5 aprile in prima convocazione (il 6 aprile 2023 in seconda convocazione).

Il Cda di Directa Sim (-0,7%) ha deliberato la soppressione della carica di direttore generale con effetto immediato e pertanto Elena Motta non farà più parte dell’organico.

Integrae Sim ha confermato la raccomandazione ‘buy’ e il target price a 6,45 euro su G.M. Leather (+1,1%) , valutazione che incorpora un upside potenziale del 268% rispetto al prezzo di 1,75 euro.

Imprendiroma (flat), società attiva nella rigenerazione urbana e nel recupero di strutture immobiliari, ha perfezionato l’acquisizione del ramo d’azienda della F.D.M. Costruzioni, specializzata nel restauro e nella manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela in materia di beni culturali e ambientali.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’Assemblea Ordinaria degli Azionisti il giorno 8 settembre 2022 e avviato dal Consiglio di Amministrazione del 20 settembre 2022, nel periodo tra il 20 febbraio e il 24 febbraio 2023 Lindbergh (+2,1%) ha acquistato complessivamente 1.000 azioni ad un prezzo medio unitario ponderato di circa 1,76 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 1.760 euro.

Gli analisti di ValueTrack hanno evidenziato che il valore della produzione e l’Ebitda di MeglioQuesto (-4,4%) sono risultati rispettivamente leggermente superiori e inferiori rispetto alle previsioni

Sulla base dei risultati provvisori sono stati portati in adesione 6.686 warrant Nice Footwear (flat), pari al 2,57% di quelli emessi e in circolazione.

Si prospetta un prossimo futuro particolarmente interessante per Nocivelli ABP che, in qualità di ESCo Company specializzata nella realizzazione di impianti tecnologici e nei servizi di facility management e tra i leader di settore a livello nazionale nelle operazioni di Partenariato Pubblico Privato (PPP) per la realizzazione di strutture pubbliche e ospedaliere, non esiterà a cogliere le opportunità delle nuove risorse del Piano italiano di Ripresa e Resilienza soprattutto nel contesto della transizione energetica.

NVP (+3,0%) ha avviato una partnership con la Lega Ciclismo Professionistico per la gestione delle produzioni di tutte le gare ciclistiche della LCP (del bouquet 2023).

Officina Stellare ha siglato un contratto con Argotec per la fornitura del primo lotto di una serie di telescopi spaziali destinati alla missione multispettrale ad Alta Risoluzione per l’Osservazione della Terra, che comporrà la costellazione satellitare italiana “IRIDE”.

Su Relatech (+2,1%) KT&Partners ha confermato un Fair Value di 4,90 euro e rating ADD, conferme che seguono la comunicazione lo scorso 21 febbraio dei risultati preliminari.

Sababa Security (+0,3%) ha perfezionato l’acquisizione del 40% del capitale sociale di Digipoint,  società specializzata nella fornitura di servizi di CyberSecurity, sicurezza delle reti, business continuity, disaster recovery e formazione.

In seguito al recente dibattito riguardo le disposizioni normative in merito all’eliminazione dello sconto in fattura, SCK Group (%) ha voluto rassicurare i propri investitori circa gli obiettivi del Piano Industriale 2022-2024 presentato lo scorso 25 ottobre, sottolineando come i target finanziari comunicati al mercato restino assolutamente confermati.

Visibilia Editore (+10,7%) ha ricevuto da parte di Negma Group Investment Ltd una richiesta di conversione di 2 obbligazioni parte della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile emessa il 27 ottobre 2021.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Almawave, Culti, Directa Sim, G.M. Leather, Imprendiroma, Lindbergh, MeglioQuesto, Nocivelli ABP, NVP, Officina Stellare, Relatech, Sciuker Frames, Visibilia Editore