Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:
Nel pomeriggio i listini europei recuperano le perdite della mattinata, mentre gli indici USA aprono l’ottava sopra la parità: il FTSE Mib segna un +0,3%, il Dax 30 un +0,2%, il Cac 40 un +0,5% e il FTSE 100 una sostanziale stabilità. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,2 anch’esso, e il Nasdaq un +0,3%.
Sono tornate le tensioni sui prezzi dei cereali, che la scorsa settimana hanno continuato a salire a causa del clima particolarmente secco negli Stati Uniti, che rischia di ridurre i raccolti. I prezzi del grano sono saliti a 740 centesimi per staio, rispetto ai 640 centesimi del mais.
UBS Group ha alzato il rating di Adidas (-0,6%) da Neutral a Buy.
Più di 150 negozi Starbucks e 3.500 dipendenti sono in sciopero questa settimana in tutti gli Stati Uniti. Lo ha annunciato il sindacato che rappresenta i baristi della catena di caffè, dopo aver accusato l’azienda di aver vietato le decorazioni legate al mese del Pride nei propri negozi.
Wells Fargo ha declassato Under Armour (+0,8%) da Overweight a In-line e ne ha risotto il tp da $ 12 a $ 8.
Moët Hennessy, la divisione liquori di LVMH (+0,8%), ha annunciato venerdì l’apertura di un nuovo cocktail bar situato nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés che si sviluppa su quattro livelli di un edificio del ‘600 ove i clienti potranno scoprire diverse atmosfere ispirate all’arte, alla moda, al cinema o anche alla letteratura attorno a tre bar e una libreria co-firmata con l’editore Rizzoli.