Osai – KT&Partners conferma ADD e riduce il fair value a 2,33 euro (upside +45,3%)

KT&Partners ha confermato ‘ADD’ sul titolo OSAI e abbassato il fair value a 2,33 euro (dal precedente 3,51 euro), valore che incorpora un potenziale upside del 45,3% rispetto al prezzo di chiusura della seduta di ieri a 1,60 euro.

La revisione segue la pubblicazione dei risultati del 1H 2023, che evidenziano un Valore della Produzione pari a 23,60 milioni, in crescita del 15% rispetto al pari periodo del 2022.
Consistente la Raccolta Ordini, anche se in lieve flessione rispetto agli straordinari dati del 2022 (-9% a 22,78 milioni), che evidenzia un trend in crescita per la Divisione Automazione (+107% sui 1H 2022), l’ampliamento del “portafoglio prodotti” con nuove soluzioni nel settore Silicon Carbide, E- mobility e della Circular Economy (5% del totale Order Intake con Osai Green Tech). Il Backlog Commerciale è pari a 41,6 milioni (vs 31,6 milioni al 30/06/22).

Nel periodo OSAI ha scontato una riduzione temporanea della marginalità, in relazione alla crisi nel mercato dei semiconduttori consumer e alle inefficienze logistiche di reperimento e consegna materiali che – in misura minore rispetto al passato – hanno influito influiscono ancora sui rallentamenti di produzione.

Gli analisti sottolineano che negli ultimi mesi OSA ha rafforzato il proprio posizionamento nel settore della mobilità elettrica, acquisendo due importanti ordini in Battery Segmento dei veicoli elettrici (BEV). Il primo ordine da 6,8 milioni – da parte di un gruppo multinazionale attivo nel settore automotive – consentirà a OSA-IT di presentare le proprie macchine all’interno di un assemblaggio e linea di collaudo per un importante produttore automobilistico europeo. Il secondo da 3,7 milioni è arrivato da un leader azienda nel campo della mobilità avanzata per la quale OSA-IT fornirà una soluzione più automatizzata per una delle sue linee esistenti che consentirà una riduzione del numero degli operatori di processo.

Sulla base dei risultati del 1H 2023, gli analisti hanno confermato il Valore della Produzione FY23, prevedendo a crescita più contenuta per una prevista ripresa più lenta nei settori dei semiconduttori, dell’elettronica e Domanda di laser. Il Valore della Produzione FY23 è atteso a 51,8 milioni (CAGR22-26E del +12,3%).

Dal lato della redditività è stato abbassato l’EBITDA margin del FY23 al 6,6% per riflettere il diverso mix di ricavi, un dato che è previsto migliorare gradualmente al 12,4% nel FY26, grazie al parziale aumento dei prezzi di vendita abbinato ad un previsto contributo crescente da parte delle soluzioni con maggiore redditività.

Infine, gli analisti stimano una perdita FY23 pari a 0,9 milioni, un risultato netto che è atteso fissarsi a un utile netto di 2,1 milioni nel FY26.

Il debito netto a fine anno 2023 è previsto pari a 32,1 milioni, scontando un maggiore assorbimento del CCN e la revisione al ribasso delle stime di redditività, ammontare che dovrebbe ridursi a 26,7 milioni nel FY26.

Nell’aggiornamento dello studio, KT&Partners ha incluso il Sustainability Check sviluppato in collaborazione con ADvisory S.r.l.s. con l’obiettivo di identificare i temi ESG più rilevanti
per OSAI. Il gruppo è fortemente focalizzato sui temi ESG, in particolare sugli aspetti Ambiente che ottengono il punteggio più alto (88%), rispetto al punteggio delle altre due macrocategorie di Sostenibilità (Sociale: 76%; Governance: 83%).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Osai