Global Markets Auto – Calano in doppia cifra le vendite di Tesla (+0,1%) in Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Seduta perlopiù positiva per le borse europee: il FTSE Mib segna un +0,2%, il Dax 30 un +0,5%, il Cac 40 un +0,6% e il FTSE 100 un -0,5%. A Wall Street, invece, l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un -0,3% anch’esso, e il Nasdaq un -0,1%.

Secondo i dati della China Individual Car Association (CPCA) pubblicati lunedì, le vendite di veicoli elettrici prodotti in Cina di Tesla sono diminuite del 17,8% su base annua a novembre, a 82.432 auto. Si tratta del calo più grande da dicembre 2022.

Symbio, joint venture paritaria tra Stellantis, Forvia, Michelin, ha inaugurato la sua prima gigafactory SymphonHy, il più grande sito europeo per la produzione integrata di celle a combustibile a idrogeno.

Tra gli altri costruttori, Aston Martin Lagonda segna un -0,3%, Fisker Inc. un -0,9%, Lucid Group un -1,0% e Rivian Automotive un -0,5%.

Il produttore di veicoli elettrici Fisker ridurrà la produzione per questo mese rispetto alle sue precedenti proiezioni, al fine di conservare liquidità per le esigenze di capitale operativo.

Infine, tra gli altri titoli della componentistica, Advance Auto Parts scambia a -2,8%, BorgWarner a -2,3%, Genuine Parts a -1,4% e Nikola Corporation a -1,2%.