Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,1% rispetto al +0,6% dell’Euronext Growth All Share e al +0,4% del London Ftse Aim All Share.
Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù in calo, mentre Wall Street procedeva positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 174 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,94%.
Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 86,7 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 94,6 milioni.
I titoli migliori sono stati Mondo Tv France (+32,1%) e Nusco (+21,0%) mentre TrenDevice (-5,7%) e UCapital24 (-6,8%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.
Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.
Cloudia Research, società attiva nel settore della trasformazione digitale con un’offerta specializzata in ambito ERP (Enterprise Resource Planning) ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e degli altri strumenti finanziari su Euronext Growth Milan (EGM).
Cube Labs, venture builder italiano nel settore delle tecnologie healthcare, ha comunicato la costituzione di due nuove società che entrano a far parte del proprio portafoglio ovvero Regenerabioma e Myrtoviva, entrambe detenute al 65%.
Destination Italia (-1,5%) ha reso noto che si è chiuso il collocamento, aperto il 4 dicembre 2023, delle massime 2.342.301 azioni non sottoscritte nel corso del periodo di offerta in opzione e di offerta dei diritti inoptati (conclusi rispettivamente il 23 e il 28 novembre), nell’ambito dell’aumento di capitale in opzione deliberato nell’assemblea straordinaria del 25 ottobre.
Eligo ha reso noto che il consigliere non esecutivo Fabio Brigante si è dimesso dalla carica con effetto immediato.
ESI (+11,5%), facendo seguito a quanto comunicato a fine luglio scorso, ha sottoscritto il contratto con una Primaria Utility Europea per la “Progettazione e costruzione di una nuova centrale fotovoltaica” ubicata nella regione Lazio.
Fenix Entertainment (+10,0%) ha depositato presso il Tribunale di Milano, in data 5 dicembre 2023, un reclamo avverso l’ordinanza del 18 novembre 2023 con cui il Tribunale di Milano ordinava a Fenix di emettere immediatamente e di attribuire a Negma 244.589.967 azioni.
GREEN OLEO (flat), tra i principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili, ha ampliato la gamma dei suoi prodotti certificati Halal.
ILBE (-0,9%) ha ricevuto da Intesa Sanpaolo la delibera confermativa alla richiesta di modifica dei covenant del Basket Bond 2020–2027 di originari 8.000.000 euro.
Il Cda di RedFish LongTerm Capital (+0,4%) e il Cda della controllata al 96% Movinter hanno approvato la sottoscrizione da parte della Movinter di un accordo preliminare di acquisizione del 75% delle azioni di Six Italia, storico operatore genovese, attivo nella realizzazione di complessi sistemi di protezione al fuoco, insonorizzazione e pavimentazione per le forniture navali e per il mercato dei materiali rotabili, inclusa l’alta velocità.
Take Off (+9,6%) ha reso noto che il consigliere indipendente Fulvio Conti ha rassegnato le proprie dimissioni con effetto dal 31 dicembre 2023.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Destination Italia, ESI, Fenix Entertainment, Green Oleo, ILBE, RedFish, Take Off