Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,7%, il Dax 30 un +0,4% e il Cac 40 un +0,8%. A Londra il FTSE 100 scambia a +1,0% mentre Wall Street oggi rimane chiusa per l’Independence Day.
Johnson & Johnson ha annunciato i risultati positivi di uno studio di Fase 3 che valuta Carvykti rispetto alle terapie standard per il trattamento di pazienti con mieloma multiplo recidivante o refrattario dopo una precedente linea di terapia. L’analisi ad interim ha mostrato un miglioramento statisticamente e clinicamente significativo della sopravvivenza globale (OS) per i pazienti trattati con Carvykti rispetto alle terapie standard.
Il comitato di esperti (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha emesso un parere favorevole sulla richiesta di autorizzazione all’immissione in commercio per Winrevair. di Merck & Co. per il trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare nei pazienti appartenenti alle classi funzionali II e III in combinazione con altri medicinali per scopi di riabilitazione fisica. Il farmaco è già stato approvato negli Stati Uniti a marzo.
Nella farmaceutica Novartis segna un +1,1%, Novo Nordisk un -2,9% e Roche un -1,6%, mentre nel settore della strumentazione medica, Siemens Healthiness scambia sulla parità.
BASF ha firmato un memorandum d’intesa con Enerflex per collaborare su larga scala nell’implementazione delle tecnologie di cattura, utilizzo e stoccaggio dell’anidride carbonica (CCUS). La collaborazione mira a sviluppare soluzioni CCUS economicamente vantaggiose per promuovere gli sforzi di decarbonizzazione globale.
Tra gli altri titoli della chimica, Covestro segna un +0,3%.