Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,1%, il Dax 30 un +0,5% e il Cac 40 un +0,1%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,2% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones una performance piatta, e il Nasdaq un +0,3%.
Negli USA, Bank of New York Mellon segna un -0,7%, Citizens Financial Group un -0,5%, The Charles Schwab Corp. un -0,7%, Truist Financial un -0,3%, US Bancorp un -0,6% e Wells Fargo un -0,6% mentre in Canada CIBC registra una sostanziale parità, Royal Bank of Canada un +0,3%, Bank of Montreal un -0,2% e Bank of Nova Scotia un +0,1%.
Jefferies Financial Group ha confermato la raccomandazione Buy su JP Morgan Chase e ne ha alzato il tp da $230 a $239.
State Street si è aggiudicata il mandato di banca depositaria per il fondo AVS/AI/OE del Governo federale svizzero, che è stato gestito da UBS negli ultimi 26 anni. Il fondo ha un valore di oltre 40 miliardi di franchi svizzeri (44,48 miliardi di dollari.
Nello UK, Lloyds Banking Group scambia a +2,0%, NatWestsulla parità e Standard Chartered a -1,4%.
Barclays ha annunciato la vendita della sua attività di servizi finanziari retail in Germania all’istituto bancario austriaco Bawag. L’azienda di credito britannica ha spiegato che l’operazione rientra nella strategia presentata lo scorso febbraio, durante l’investor day, che mira a concentrarsi principalmente sulle attività di private banking, finanziamento e investimento. Barclays ha aggiuntoche l’operazione libererà requisiti patrimoniali sotto forma di attività ponderate per il rischio (RWA) per circa quattro miliardi di euro e migliorerà il suo coefficiente patrimoniale CET1 di circa 0,1 punti percentuali.
Tra le altre Big europee ABN AMRO (Olanda) segna un -0,6%, ING Groep (Olanda) un -0,4%, Danske Bank (Danimarca) un -0,6%, Nordea Bank (Finlandia) un -1,7%, Raiffeisen Bank (Austria) una sostanziale parità, Skandinaviska Enskilda Banken (Svezia) un -0,5%, Caixa Bank (Spagna) un -1,8% e Banco Sabadell (Spagna) un -1,1%.
Infine, nel settore dei pagamenti Adyen scambia a +1,5%, American Express a +0,5%, Global Payments a -0,6%, Mastercard a -0,6%, Nexi a +0,6%, PayPal a -1,2% e Visa a -0,1%.