Avvio cauto a Wall Street, in scia alla pubblicazione del Job Report.
Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,1%, lo S&P 500 scambia intorno alla parità, il Dow Jones cede lo 0,1%.
Focus principale sul mercato del lavoro americano, con gli investitori intenti a trarre nuovi segnali sulle prossime mosse della Fed.
Il Job Report di giugno ha evidenziato la creazione di 206mila posti di lavoro negli Stati Uniti (Nonfarm payrolls), oltre le attese (190mila) ma al di sotto dei 218mila del mese precedente (dato rivisto da 272mila).
Al contempo, è emerso che il tasso di disoccupazione in America è salito al 4,1%, contro le attese che davano l’indicatore stabile al 4,0%.
L’attenzione è poi sempre rivolta alle dichiarazioni dei funzionari della Fed: John Williams, presidente della Fed di New York, ha affermato che l’inflazione ha registrato un progresso significativo verso l’obiettivo del 2% ma resta ancora della strada da fare per raggiungere il target in maniera sostenibile.
Sul Forex, l’euro/dollaro sale a 1,083, mentre il cambio dollaro/yen scende a 160,9. Tra le materie prime, poco mosse le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,1%) a 87,4 dollari e il Wti (-0,1%) a 83,8 dollari.
Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni scendono rispettivamente al 4,64% e al 4,30%.