Erg – Debutta sul mercato dei bond con un’emissione da 100 mln

Il gruppo guidato da Luca Bettonte ha appena annunciato l’emissione e il collocamento presso investitori istituzionali di un prestito obbligazionario non convertibile di importo pari a 100 milioni di euro, con un valore nominale per ciascuna obbligazione pari a 100 mila euro.

L’emissione del prestito, non assistito da garanzie, è finalizzata al reperimento di ulteriori fondi per nuovi investimenti nel settore delle energie da fonti rinnovabili, nonché per rifinanziare gli investimenti effettuati sugli impianti idroelettrici in Italia. I titoli obbligazionari saranno privi di rating, non saranno soggetti al rispetto di covenant finanziari e verranno rimborsati in un’unica soluzione a gennaio 2023. Le obbligazioni, saranno emesse ad un prezzo pari al 100% del loro valore nominale e matureranno interessi a un tasso fisso pari a 2,175 per cento. Il pagamento degli interessi avverrà con scadenza annuale posticipata.

L’emissione permetterà di allungare la durata finanziaria dell’indebitamento, ridurne il costo medio e diversificare le fonti di finanziamento del gruppo. Le obbligazioni sono rivolte esclusivamente a investitori istituzionali in Italia e all’estero e non saranno offerte o vendute negli Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Giappone o in qualsiasi altro paese nel quale l’offerta o la vendita delle obbligazioni siano vietate ai sensi delle leggi applicabili.

La data di regolamento dei titoli in esame è prevista per, o attorno al, 19 luglio 2017 e verrà formulata richiesta di ammissione a quotazione delle obbligazioni sul mercato regolamentato gestito dalla Borsa del Lussemburgo. Il collocamento del Prestito è stato curato da Crédit Agricole Corporate and Investment Bank ed UniCredit Bank AG che agiscono in qualità di Joint Lead Managers. Allen & Overy ha agito in qualità di consulente legale dei Joint Lead Managers.