Banche – Commerzbank in rally (+3,4%) in scia a rumor su possibile offerta UniCredit

Commerzbank in spolvero sul listino di Francoforte. Intorno alle 10:00 il titolo segna un rialzo del 3,4% a 7,45 euro, in scia ai rumor di stampa su una possibile offerta di UniCredit nel caso fallisse il tentativo di nozze con Deutsche Bank.

Secondo le ultime indiscrezioni riportate dal Financial Times, UniCredit potrebbe farsi avanti con Commerzbank nel caso non si concretizzasse il matrimonio con Deutsche Bank.

La banca italiana guida da Jean Pierre Mustier, secondo la testata inglese, avrebbe allo studio l’acquisizione di una partecipazione significativa in Commerzbank per poi fonderla nella propria controllata tedesca HypoVereinsbank.

La sede della nuova entità che nascerebbe da questa eventuale fusione rimarebbe in Germania, mentre UniCredit resterebbe quotata su listino milanese.

Tuttavia, nel recente passato Mustier in un’intervista aveva affermato che “non ci può essere un’evoluzione non organica del gruppo per tre-quattro anni, aggiungendo che “con lo scenario attuale è difficile che qualcosa possa accadere in Europa”

Sempre in merito a possibili fusioni cross-border, in un’altra occasione il Ceo di UniCredit aveva affermato che nel prossimo futuro hanno basse probabilità di verificarsi e avrebbero senso solo se consentissero di tagliare i costi.

Più volte negli ultimi tempi si erano rincorsi rumor che avevano associato UniCredit a diverse banche europee, inclusa la stessa Commerzbank.

Alle 10:30 il UniCredit si posiziona in coda al Ftse Mib a -1,8% a 11,97 euro, dopo aver guadagnato quasi il 6% negli ultimi 5 giorni.